«Lavori alla Riviera di Chiaia, riaprite via Calabritto alle auto»

«Lavori alla Riviera di Chiaia, riaprite via Calabritto alle auto»
di Pierluigi Frattasi
Mercoledì 11 Luglio 2018, 12:05
3 Minuti di Lettura
Caos alla Riviera di Chiaia. La carreggiata ridotta a due corsie per consentire il restyling del pavè e il senso unico verso piazza della Repubblica mandano in tilt la circolazione. Code, smog e clacson impazziti. Esasperati i commercianti: «Il dispositivo ci sta mettendo in ginocchio attacca Carla Della Corte, presidente dell'Associazione degli esercenti Chiaia-District - È assurdo chiudere per tutta l'estate la Riviera, che è stata rifatta solo qualche mese fa. Perché gli ultimi interventi non sono stati eseguiti contemporaneamente?». In difficoltà anche i taxi di San Pasquale. Mentre la Municipalità lancia la proposta: «Aprire provvisoriamente via Calabritto, con senso unico verso la Riviera, per risparmiare a chi proviene da San Pasquale il giro su via Caracciolo e ripristinare il doppio senso da San Pasquale a piazza Vittoria, subito dopo il termine della prima tranche di lavori». A peggiorare le cose, anche la concomitanza di altri cantieri nell'area che contribuisce a congestionare il quartiere. Il senso unico sulla Riviera, intanto, sarà prolungato fino al primo ottobre, per consentire i lavori anche sulle strade limitrofe.
 
I lavori, eseguiti da Ansaldo Sts, nell'ambito degli interventi della Linea 6, sono partiti il 2 luglio da piazza Vittoria, all'altezza di via Calabritto, e procederanno in tre fasi fino a piazza della Repubblica. Si tratta dell'ultimo intervento sulla Riviera, già sottoposta alla prima mano d'asfalto e alla realizzazione dell'asfalto provvisorio. Adesso, si sta procedendo alla stesura del tappetino d'asfalto fonoassorbente su tutta la strada. Per raggiungere piazza San Pasquale, chi proviene da piazza Sannazaro attualmente è obbligato a percorrere viale Dohrn. Cosa che sta ingolfando non poco la circolazione. Il primo cantiere, fino a Largo Pignatelli, dovrebbe concludersi questa settimana. Le altre 2 fasi prevedono lavori sul tratto fino a via S. Maria in Portico (24 luglio) e sul successivo fino a piazza della Repubblica (7 agosto). Il senso unico sulla Rivera resterà, però, fino al 1 ottobre, per consentire i lavori anche in via Giordano Bruno. Dovrebbero terminare il 17 settembre, poi, i lavori in via Piedigrotta, per l'ampliamento del cantiere della camera di ventilazione Linea 6, altezza La Torretta, che prevedono la sospensione delle strisce blu dal civico 36 della Riviera di Chiaia al civico 38 di via Piedigrotta.

Due i correttivi suggeriti dal presidente del primo Municipio di Chiaia-Posillipo, Francesco De Giovanni: «Riaprire via Calabritto, con senso unico a scendere, dalle 7 alle 19, in contemporanea con la sospensione della Ztl dei baretti, in modo da consentire a chi proviene da San Pasquale di raggiungere piazza Vittoria, passando per via Carducci. Operazione semplice: occorre solo togliere una catena, perché non ci sono dissuasori. Quindi, riattivare il doppio senso sulla Riviera da San Pasquale a piazza Vittoria, non appena sarà terminata la prima fase dei cantieri. Lasciando il senso unico solo da San Pasquale a piazza della Repubblica».

All'attacco i negozianti di Chiaia. «Il Comune attacca Della Corte intervenga spegnendo il semaforo di piazza San Pasquale che regola l'accesso alla corsia preferenziale, oggi sospesa. Un impianto inutile, che crea solo traffico. Bene aprire le strade limitrofe alla Riviera, per creare qualche valvola di sfogo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA