Napoli ritrova lo slargo di Santa Caterina da Siena: riqualificate le scale di Dalisi

Napoli ritrova lo slargo di Santa Caterina da Siena: riqualificate le scale di Dalisi
di Oscar De Simone
Mercoledì 21 Giugno 2017, 21:04
2 Minuti di Lettura

Il recupero dell'area tra il corso Vittorio Emanuele e i gradoni di Chiaia è cosa fatta. Con l'inaugurazione del “nuovo” slargo delle scale di Santa Caterina da Siena, si completa quell'idea di rigenerazione urbana che è il cuore del progetto firmato dall'architetto Riccardo Dalisi e promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con il sostegno della Compagnia San Paolo di Torino e del Comune di Napoli.

«È molto bello che queste scale servano a unire anche persone che provengono da quartieri diversi di Napoli. Questo è il risultato di un ottimo lavoro di squadra, siamo al decimo spazio pubblico adottato dalla città», ha detto con orgoglio il sindaco Luigi de Magistris.
 


Motivo di ulteriore soddisfazione, l'inaugurazione dello slargo, nell’ambito del bando “Adotta una strada” in collaborazione con la prima Municipalità, è stata anche inserita dal ministero dei Beni culturali tra gli eventi significativi promossi in occasione della Festa della Musica 2017.

«Siamo alla giornata conclusiva di un'importante opera di riqualificazione - afferma il direttore artistico della fondazione Pietà de' Turchini Maria Federica Castaldo - Era tutto iniziato nel 1997 e qualche anno fa poi, con Dalisi, siamo riusciti a restituire alla cittadinanza tutto l'asse viario che circonda la chiesa di Santa Caterina da Siena. Siamo molto contenti del risultato raggiunto e speriamo di poter continuare in questa direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA