Napoli, Ponti Rossi tra degrado e rifiuti: «Accumulati da giorni, è uno scempio»

Rifiuti accumulati su via Ponti Rossi
Rifiuti accumulati su via Ponti Rossi
di Antonio Folle
Mercoledì 18 Aprile 2018, 14:20
2 Minuti di Lettura
«Da diversi giorni su via Ponti rossi gli operatori di Asìa non prelevano i rifiuti. I sacchetti si stanno accumulando sul margine della strada rendendo difficoltosa in molti casi anche la circolazione pedonale. Ho scritto agli uffici competenti di Asìa per ottenere un prelievo ad horas dei sacchetti che cominciano ad essere veramente troppi». È la denuncia di Gennaro Acampora, consigliere della III Municipalità, che ha segnalato l'enorme accumulo di rifiuti in una delle strade più importanti della Municipalità Stella-San Carlo.

Le note difficoltà nel servizio di raccolta dei rifiuti - difficoltà che sono ben visibili anche in altre zone della città che, in queste ore, sono alle prese con una vera e propria mini-emergenza rifiuti - stanno letteralmente trasformando il volto di una strada trafficatissima. Transitare sui marciapiedi, in molti casi, è quasi del tutto impossibile. I cittadini sono costretti a pericolosi slalom tra i sacchetti. «È vero che l'inciviltà di molti residenti gioca un ruolo importantissimo in questa delicata questione - tuona ancora Acampora - ma Asìa non può lavarsi le mani di questo problema. Il Comune, del pari, dovrebbe intervenire per sensibilizzare i cittadini che non seguono i dettami della raccolta differenziata comminando, all'occorrenza, sanzioni per gli indisciplinati. In ogni caso - ha poi proseguito l'esponente della III Municipalità - non si può consentire che i sacchetti restino abbandonati in strada per giorni e giorni. È necessario un intervento straordinario che riporti la situazione alla normalità».

Non solo sui problemi legati alla mancata raccolta dei rifiuti, però, si è focalizzata l'azione amministrativa di Acampora. Il battagliero consigliere ha inviato numerosi solleciti anche al servizio manutenzione della Municipalità per chiedere la rimozione di quelle che, dopo mesi d'incuria, sono diventate delle vere e proprie barriere verdi. Le erbacce incolte, infatti, in alcune zone di via Ponti Rossi rendono praticamente impossibile il transito, spesso costringendo mamme con passeggini al seguito a transitare nel bel mezzo della carreggiata con il rischio di essere investite. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA