Solo il 26% di edifici scolastici
ha collaudo statico e agibilità

Solo il 26% di edifici scolastici ha collaudo statico e agibilità
di Daniela De Crescenzo
Lunedì 24 Aprile 2017, 08:39 - Ultimo agg. 08:53
2 Minuti di Lettura
A Napoli solo il 26,3 per cento delle scuole ha il certificato di agibilità, e il 29 per cento ha il certificato di collaudo statico: sono i dati più allarmanti che emergono dalla lettura dei dati raccolti dal ministero dell'istruzione. Dati ancora più preoccupanti se si considera che, per quello che riguarda Napoli e la Campania, le informazioni su quasi la metà delle scuole non sono arrivate e questo fa sospettare che chi non ha risposto non abbia le carte in regola. La situazione, del resto non è buona nella gran parte delle regioni: in Italia, infatti, solo il 39 per cento delle scuole ha l'agibilità e il 49 per cento il collaudo statico.


Quindi c'è poco da meravigliarsi se di tanto in tanto qualche istituto crolla, specialmente se consideriamo che una bella fetta di edifici si trova in zona sismica. La realtà delle scuole italiane è stata fotografata per la prima volta nel suo complesso dall'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica che nel 2015 ha osservato oltre 42mila edifici.
Il ministero ha censito gli edifici scolastici in base a diversi criteri: l'agibilità, il collaudo statico, i documenti di valutazione del rischio, l'età di costruzione, il piano di emergenza e la riduzione dei consumi. L'obiettivo del Miur è quello di poter pianificare gli interventi mettendo a fuoco le reali esigenze degli istituti: osservare la situazione nel dettaglio è un esercizio necessario, anche se sconfortante. Età di costruzione. Bisogna innanzitutto notare che le scuole napoletane sono mediamente molto vecchie: Il 17 per cento dei fabbricati è stato realizzato prima del 1975, il 27 per cento dopo, il 56 non ha risposto.



Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA