Degustazioni, spettacoli e musica
​per le eccellenze campane

Degustazioni, spettacoli e musica per le eccellenze campane
di Melina Di Marino
Sabato 13 Maggio 2017, 14:58 - Ultimo agg. 15:20
2 Minuti di Lettura

È in corso il primo di tre appuntamenti annuali di un accordo siglato tra il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e Gnam Village - Città della Scienza, per quanto riguarda la dieta mediterranea. L'obiettivo è quello di valorizzare la qualità non soltanto della Pasta di Gragnano, ma di far conoscere ed esportare tutti i prodotti del reparto agroalimentare della Campania, vero e proprio patrimonio della nostra terra.
 


Il programma ha già visto la conferenza che si è tenuta questa mattina, con la presenza di autorità politiche, ed esponenti del Consorzio, nel corso della quale è stata ribadita più volte la necessità di essere coesi sul territorio per valorizzarne i prodotti, fulcro della dieta mediterranea. Ribadita la necessità di salvaguardare la nostra biodiversità.

La giornata proseguirà con degustazioni, spettacoli, e in serata a chiudere l'evento il concerto di Peppe Barra. Nel pomeriggio arriverà a Bagnoli, il Presidente del Calcio Napoli, Aurelio de Laurentiis, al quale sarà conferita l'etichetta originale del pastificio del nonno, suo omonimo.

Paolo Cimmino, sindaco di Gragnano: «Città della Scienza e la Pasta di Gragnano hanno una cosa in comune, entrambe sono rinate dopo aver superato molte crisi», con riferimento al terribile incendio che nel 2014 ha distrutto parte della struttura. «Siamo i migliori produttori di pasta al mondo anche grazia al marchio IGP».

Raffaele Del Giudice, vicesindaco del Comune di Napoli: «Bisogna far diventare Napoli una grande vetrina per i territori della Campania». Alfonso Iaccarino chef del celebre ristorante Don Alfonso, ambasciatore della Pasta di Gragnano nel mondo, ha un sogno, quello di vedere la Campania diventare prima regione biologica d'Italia. 

Non è mancata, in chiusura della conferenza, qualche polemica sulla mancata presenza della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA