Via Marina, cantiere sempre nel caos: slitta ancora l'apertura della rotonda

Via Marina, cantiere sempre nel caos: slitta ancora l'apertura della rotonda
di Pierluigi Frattasi
Martedì 8 Agosto 2017, 10:45
2 Minuti di Lettura
Lavori-lumaca a via Marina. Bucato l'appuntamento di metà luglio per la riapertura della rotonda di Stella Polare. Slitta tutto ai primi di settembre, salvo altri imprevisti. A due anni dall'avvio dei cantieri, l'intervento è stato completato al 75 per cento. 

Secondo i tecnici del Municipio, ci vorranno almeno altri 90 giorni lavorativi per ultimare il restyling. La consegna delle aree, quindi, non avverrà prima di novembre. Ma gli operai stanno lavorando senza sosta. Lo scorso weekend è stato finito l'impianto di illuminazione in via Vespucci. Così via Marina, nel tratto compreso tra corso Garibaldi e corso Lucci, è tornata a splendere. Sono entrati in funzione i nuovi lampioni intelligenti, con due punti luce, uno per braccio, per illuminare ambo i lati della carreggiata, in sostituzione dei vecchi pali che saranno rimossi nei prossimi giorni. Il prossimo weekend, invece, sarà riaccesa via Volta, fino all'incrocio con via Sant'Erasmo. 

Ma non mancano le difficoltà. In ritardo ancora una volta i trasferimenti da Palazzo San Giacomo. Bloccato fino a ieri sera l'ultimo saldo da 2 milioni per l'avanzamento lavori di luglio, indispensabile per pagare anche gli stipendi degli operai, che avanzavano due mensilità arretrate. I pagamenti erano fermi in ragioneria. Dovevano arrivare venerdì scorso, ma l'appuntamento è saltato. I lavoratori erano pronti ad un nuovo sciopero, come già accaduto il 6 luglio scorso, e a bloccare i cantieri per la pausa estiva. Solo nella tarda serata di ieri l'azienda ha sbloccato i pagamenti e saldato le spettanze di giugno e luglio. Gli operai sono stati chiamati a fine giornata per la consegna delle buste paga e delle copie del bonifico. 

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA