Raffiche di vento su Napoli, pioggia di vetri nella chiesa del Gesù Nuovo

Napoli - Caduta vetri nella chiesa del Gesù Nuovo
Napoli - Caduta vetri nella chiesa del Gesù Nuovo
di Eduardo Improta
Sabato 16 Dicembre 2017, 15:08 - Ultimo agg. 17 Dicembre, 11:57
2 Minuti di Lettura

Non c’è tregua per il patrimonio artistico, storico, culturale del centro storico di Napoli, patrimonio dell’Unesco. Costretti ad assistere impotenti a una situazione di degrado assoluto che meriterebbe l’attenzione e l’intervento immediato degli enti preposti alla tutela dei beni culturali. Molte chiese e monumenti del centro storico di Napoli, tra i più belli del mondo sono privi di manutenzione ordinaria e cadono a pezzi.
 

 

Una pioggia di vetro e materiale ferroso è precipitato, ieri sera, intorno alle 20, all’interno della chiesa monumentale del Gesù Nuovo, un capolavoro dell’arte barocca, di fronte all’obelisco dell’Immacolata e alla basilica di Santa Chiara.

A causa del forte temporale e raffiche di vento che si è abbattuto sulla città, dal finestrone centrale è precipitato un vetro e la sua armatura in ferro, quando fortunatamente, per puro caso, nonostante ci fossero ancora molti fedeli all’interno della chiesa, nessuno è rimasto colpito e per questo non si sono registrati danni a persone.
 

«I vetri rotti al Gesù Nuovo ripropongono – dice Antonio Pariante, presidente del comitato civico Santa Maria di Portosalvo - il problema della manutenzione dei monumenti che a Napoli ormai non esiste quasi più. Sarebbe quindi opportuno riattivare questi interventi per la cura dei monumenti e la buona conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città. Diversamente preverrà solo il degrado e la teoria dei “vetri rotti” avrà il sopravvento in tutta la città».

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata all’interno e all’esterno della chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA