Napoli, attesa per il miracolo laico della liquefazione del sangue di San Gennaro

Napoli, attesa per il miracolo laico della liquefazione del sangue di San Gennaro
Sabato 16 Dicembre 2017, 12:11 - Ultimo agg. 13:40
1 Minuto di Lettura
C'è attesa a Napoli per il terzo miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, previsto come da tradizione il 16 dicembre. È il cosiddetto «miracolo laico», che avviene all'interno della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, cappella del Duomo di Napoli gestita dalla Deputazione di San Gennaro e quindi di «proprietà» della città e non della Curia.

Questa mattina l'abate della Cappella, monsignor Vincenzo De Gregorio, ha esposto la teca con il sangue del Santo patrono di Napoli ai fedeli presenti tra i quali le celebri «parenti di San Gennaro», donne che in primissima fila invocano il miracolo pregando San Gennaro con formule antiche tramandate nei secoli. Il miracolo del 16 dicembre si ripete dallo stesso giorno del 1631, quando, secondo i fedeli, l'intervento di San Gennaro impedì che un'eruzione del Vesuvio distruggesse la città.

Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro è atteso ogni anno in tre date precise: il sabato che precede la prima domenica di maggio (la cerimonia prevede una processione dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara), il 19 settembre (ricorrenza di San Gennaro) e il 16 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA