Mobilità, vertice in prefettura: verso la riapertura delle gallerie sulla Sorrentina

Mobilità, vertice in prefettura: verso la riapertura delle gallerie sulla Sorrentina
di Ciriaco M. Viggiano
Mercoledì 15 Novembre 2017, 14:00 - Ultimo agg. 14:22
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - «In pochi giorni sarà ripristinato l'accesso alle gallerie di Varano e di Privati, così da permettere ai veicoli in entrata e in uscita dalla penisola sorrentina di evitare ore di code e tanti disagi»: ad annunciarlo è il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, al termine della riunione tecnica convocata stamani dalla Prefettura di Napoli. Obiettivo: trovare una soluzione al blocco dell’unica via di accesso a scorrimento veloce alla strada statale 145. I due tunnel, infatti, sono off limits da dieci giorni causa allagamento, entro la fine della settimana potrebbero essere riaperti.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Castellammare e della penisola sorrentina, oltre delegati dell'Anas e del Genio Civile della Regione. «Siamo soddisfatti delle rassicurazioni ottenute - aggiunge Cuomo - I tecnici ci hanno comunicato che sono in corso interventi sul rivolo che ha causato l'allagamento e sulla cabina elettrica, danneggiata dall'acqua, che alimenta gli impianti di areazione e antincendio. L'obiettivo è quello di riaprire a brevissimo, anche con soluzioni provvisorie e contemporaneamente continuare a lavorare per risolvere definitivamente le problematiche esistenti».

A danneggiare gli impianti è stato lo straripamento del rivo Calcarella, tra Castellammare e Gragnano. L'eccezionale maltempo di lunedì 6 novembre ha provocato il crollo delle pareti dell’alveo del torrente che ha trascinato nell’area a valle della statale 145 un’enorme quantità di fango, pietre, sterpaglie e rami d’albero, allagando l'area cisrcostante e ostruendo i sistemi di scolo delle acque al di sotto delle gallerie. Di qui la chiusura. L'Anas ha lavorato con pompe idrovore per raccogliere l’acqua e liberare l’area allagata e, nello stesso tempo, ha isolato la cabina di alimentazione degli impianti di Varano e Privati con l'obiettivo di preservarla da ulteriori eventuali allagamenti. Da una prima stima, i danni provocati dal maltempo alle strutture lungo la statale 145 ammontano a diverse centinaia di migliaia di euro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA