Dieci conversazioni su Italia e Europa
nel libro di Giuseppe Farese

Dieci conversazioni su Italia e Europa nel libro di Giuseppe Farese
Giovedì 18 Maggio 2017, 11:20 - Ultimo agg. 11:55
2 Minuti di Lettura
Domani, alle ore 17, presso il complesso monumentale di Santa Maria La Nova (sala dell'antico refettorio), in piazza Santa Maria La Nova 44, presentazione del libro a cura di Giuseppe Farese dal titolo «Identità fragile e integrazione difficile - dieci conversazioni sull'Italia e sull'Europa» (Rubbettino editore) PUBBLICITÀ inRead invented by Teads Intervengono, oltre all'autore, Mario Baldassarri, Francesco Paolo Casavola, Ernesto Galli della Loggia. Modera Enzo D'Errico. Mario Baldassarri, Giovanni Belardelli, Andrea Carandini, Sabino Cassese, Giuseppe De Rita, Ernesto Galli della Loggia, Carlo Jean, Mauro Magatti, Giovanni Sabbatucci, Paolo Savona: a loro Farese , curatore del volume ha rivolto meditate e urgenti domande sul futuro dell’Italia e dell’Europa, traendone riflessioni e spunti tali da porgere al lettore un insieme di “idee per la ricostruzione”.


Che fine ha fatto la sovranità nazionale? Si può governare una società multiculturale? Quali sono le leve per uscire dalla impasse economica in cui si trova il Paese? Particolare rilievo assume, in questo contesto, il tema dei confini, ideali e territoriali, che del volume costituisce il filo rosso. Giuseppe Farese , napoletano, è funzionario di banca in un primario gruppo italiano.


Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Napoli “Federico II”, svolge da molti anni una appassionata attività giornalistica.
Pubblicista dal 2013, ha collaborato con testate locali e nazionali, soffermandosi sulle profonde trasformazioni micro, culturali e sociali, in atto nei centri storici italiani e approfondendo i temi macro dell’identità e della sovranità nel contesto europeo e globale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA