Lo scempio di Lago di Patria: lastre di amianto abbandonate sulle sponde

Lago di Patria, lastre di amianto abbandonate sulle sponde del lago
Lago di Patria, lastre di amianto abbandonate sulle sponde del lago
di Antonio Cangiano
Sabato 2 Dicembre 2017, 12:30
2 Minuti di Lettura

Lastre di amianto abbandonate sulle sponde del lago di Patria. L’amara istantanea è visibile dal percorso lungolago. Sul caso è intervenuto Umberto Mercurio, presidente e portavoce del comitato Licola Mare Pulito: «Se nessuno controlla  nulla, tutti sversamento ovunque. L' amianto nel lago di Patria è uno scempio e uno sfregio alla natura in un luogo dove i controlli sono praticamente inesistenti e dove la malavita gestisce scarichi abusivi di materiali inquinanti  e pericolosi per la salute umana«.
 

 

Il lago di Patria, con una superfice di circa 2 km quadrati è il maggiore lago costiero della regione Campania e da  tempo attende un serio intervento di riqualificazione.

Qualche settimana fa in sede di città Metropolitana  è stata approvata la delibera  per il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo ai “Lavori di Riqualificazione Paesaggistica del Lago Patria” nel comune di Giugliano che assieme alle opere annunciate per il litorale,  prevede un finanziamento complessivo di 8 milioni e 600mila euro. 

Il Progetto porterà alla realizzazione di una pista ciclabile sulla strada che costeggia il Lago di Patria, l’adeguamento dell’attuale strada carrabile e la sistemazione di un’area a verde attrezzata con un percorso naturalistico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA