Vetri rotti e crolli, interdetta un'area del Municipio di Napoli

Vetri rotti e crolli, interdetta un'area del Municipio di Napoli
di Pierluigi Frattasi
Giovedì 13 Settembre 2018, 07:00
3 Minuti di Lettura
«Vetri rotti e pericolanti nella copertura». Interdetta un'area di Palazzo San Giacomo sulla parte retrostante lo scalone d'ingresso, frequentata dal servizio Autoparchi. È l'esito del blitz dei periti tecnici comunali e della Napoli Servizi nella sede del Comune di Napoli, per verificare lo stato dell'edificio, sotto osservazione dopo il distacco del lampadario nell'androne centrale avvenuto il 27 agosto scorso e i ripetuti crolli di intonaco di questi mesi. A completare il quadro, dal verbale del sopralluogo, condotto su tutti i piani del palazzo, emergono «perdite nei bagni, pluviali rotte, infiltrazioni nelle pareti, pavimenti sconnessi». Malmessi anche i condizionatori dello stabile, con i motori fissati ai davanzali di balconi e finestre in modo «non idoneo», da risistemare. Mentre sulla tenuta di tutti i lampadari è stato disposto un piano di monitoraggio da parte di Napoli Servizi, che si occuperà anche del «rinforzo dei sostegni dei motori dei climatizzatori».
 
Il sopralluogo è scattato venerdì mattina, su richiesta della Cisl Fp, con la partecipazione di un'equipe di tecnici degli uffici del Patrimonio, dell'Area Prevenzione e Protezione, della Napoli Servizi, nonché dei rappresentanti delegati dei lavoratori (Rls) Michele Paolocci, Pasquale Della Femina, Vincenzo Amendola. «Abbiamo chiesto ispezioni accurate - spiega Agostino Anselmi (Cisl Fp) - su tutti gli immobili di proprietà del Comune, a cominciare da Palazzo San Giacomo. La battaglia per la sicurezza dei lavoratori è una priorità nazionale per la Cisl. Il Comune acceleri sul ripristino di Palazzo San Giacomo - conclude - Dopo il cedimento del lampadario, nulla ancora è stato fatto. Mentre ci auguriamo non ci siano ritardi sulle gare per il restyling dell'edificio». Il Comune ne ha annunciato l'avvio nel 2019, per 5 milioni di euro di lavori.

«Nella zona posteriore dello scalone d'ingresso - è scritto nel verbale - frequentata dal servizio autoparchi, la copertura presenta vetri rotti a rischio di caduta. La zona sarà interdetta a cura della Direzione Centrale Patrimonio». L'area sarà interessata poi dai lavori di restauro messi a gara. Mentre lo scalone centrale resterà transennato fino al rilascio del nulla osta della Sovrintendenza. Individuati, poi, «numerosi punti di pericolo di distacco di porzioni di intonaco», che saranno oggetto di restyling. Mentre la rottura di una pluviale su via Imbriani sembra all'origine di profonde infiltrazioni.

Da rivedere anche «l'impianto elettrico, che necessita in generale di una verifica di conformità. In particolare nelle zone oggetto di vecchi guasti, come l'Avvocatura al terzo piano, è necessario un immediato ripristino dei componenti elettrici». C'è, inoltre, il problema dei bagni, «interessati da perdite idriche con relativa infiltrazione ai piani inferiori», anche queste demandate alla Napoli Servizi per i ripristini. Ma servirà il nulla osta della Sovrintendenza. Chieste verifiche anche «sui bagni posti sui ballatoi e sulla tenuta degli infissi delle corti esterne». Mentre «sono state rilevate alcune significative disconnessioni in parte delle pavimentazioni attraversate, come all'Avvocatura al terzo piano». Anche queste dovranno essere messe in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA