È di Giugliano il salame di cioccolato più lungo del mondo

È di Giugliano il salame di cioccolato più lungo del mondo
di Tonia Limatola
Domenica 12 Novembre 2017, 20:05
1 Minuto di Lettura
Giugliano. Guinness World Record, il salame di cioccolato più lungo del mondo è di Giugliano. Il mega dolce di 88 metri per oltre 320 chili è stato realizzato dai 200 bimbi del Primo Circolo didattico e ha richiesto 4 ore di intenso lavoro nella galleria commerciale Auchan, dove si è svolta la gara per la Festa del cioccolato, promossa nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna “Arte e Sapori”.

I piccoli hanno battuto il primato stabilito in passato dal Consorzio Cavalesei, il cui dolce raggiungeva i 76 metri di lunghezza. A sostenerli nell’impresa, oltre 50 esperti pasticcieri. Ora l'ultima parola toccherà alla commissione giudicatrice di Londra, alla quale verrà sottoposto il risultato di gara. 

L’iniziativa, promossa da N’azione Napoletana e dal Comune di Giugliano, con il patrocinio all’Area Metropolitana di Napoli e in sintonia con il Parco Commerciale Auchan Giugliano, punta al recupero delle tradizioni in un viaggio tra cultura, gastronomia e antichi mestieri. La manifestazione chiude un percorso avviato il primo novembre con degustazioni, pannelli illustrativi sulla storia del cioccolato, mostre di prodotti artigianali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA