«Festa a Vico», migliaia di turisti per il grande giorno dei duecento chef

Festa a Vico - Gennaro Esposito
ARTICOLI CORRELATI
di Ilenia De Rosa

VICO EQUENSE - Oltre duecento chef provenienti da ogni regione d'Italia ieri hanno «invaso» il centro di Vico Equense per la «Repubblica del cibo». Oggi, 5 giugno, cena di beneficenza a «Pizza a metro - l'Univesità della pizza» che vedrà ai fornelli venti chef stellati con un allestimento della sala a cura di Enzo Miccio. Domani appuntamento a Marina di Aequa con la «Notte delle stelle» e undici componenti dell'Accademia dei maestri pasticcieri italiani. Sono gli eventi che rientrano nel programma di «Festa a Vico», rinomata kermesse gastronomica organizzata da Gennaro Esposito de la «Torre del Saracino», giudice di Masterchef junior. 

«Con la Repubblica del cibo ormai coinvolgiamo l'intera città - spiega Esposito - dalle istituzioni ai commercianti. E i tanti professionisti della gastronomia partecipano all'evento di Vico Equense sempre con molto entusiasmo. Attraverso il cibo raccontiamo la tradizione italiana, da nord a sud».
 

È trentino lo chef che nella boutique di piazza Umberto I ha preparato un «Taco di montagna». «È un taco di mais che unisce tradizione messicana e trentina - spiega Alessandro Bellingeri - Una piccola sfoglia di mais fritta su cui poniamo un cetriolo grigliato e marinato, sambuco, salmerino (uno affumicato, l'altro leggermente marinato nel limone) e crema acida».

Di Vico Equense, invece, Ugo Cosenza, ai fornelli insieme agli studenti dell'istituto alberghiero De Gennaro. «Abbiamo preparato pasta mista totani e ceci - spiega lo chef - Una volta fatto il soffritto con i totani feschi, cuociamo la pasta direttamente nel sugo con i totani e infine aggiungiamo i ceci come addensante. La pasta, così, assume un colore ambrato e acquista molto più sapore». 

Ricavato delle tre serate, andrà in beneficenza alle associazioni Alts per la lotta contro i tumori al seno, Sostenitori ospedale Santobono, Noi con voi per le Mici, Never give up, fondazione Prosud onlus. 
Lunedì 5 Giugno 2017, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 05-06-2017 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP