La magia del Golfo di Napoli: da Sorrento a Positano, boom di turisti

La magia del Golfo di Napoli: da Sorrento a Positano, boom di turisti
di Rossella Grasso
Martedì 15 Agosto 2017, 09:00
2 Minuti di Lettura
Tra Napoli e Ravello si estende una delle coste più belle al mondo. Ad amarla non sono soltanto i campani ma anche i milioni di turisti che da ogni dove raggiungono quelle zone a bordo di navi da crociera, gite organizzate, autobus e mezzi pubblici. Napoli, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Capri, Positano, Amalfi e Ravello viste dal mare sono ancora più belle.

Guardando Napoli dal mare sembra di sentire la parole di Johann Wolfgang von Goethe che scriveva: «Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate... Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!». Seguendo la costa si arriva a Torre Annunziata, la cittadina tristemente nota per i recenti fatti di cronaca, ma che vanta preziose bellezze architettoniche poco conosciute. La sua area archeologica è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco con i suoi scavi di Oplonti e la Villa di Poppea.
 

Castellammare di Stabia ce la sta mettendo tutta per incentivare il turismo offrendo gratis ai turisti la possibilità di visitare i propri siti archeologici. La Villa di Arianna e quella di San Marco del 79 d.C., il Museo Archeologico e la Villa Comunale sono tutti completamente gratis. A momenti sarà riaperta anche la funivia che da Castellammare porta sul Faito a 1.110 metri di altitudine. Da lì il panorama è spettacolare.

Da quest’anno è ancora più facile raggiungere l’entroterra della costiera sorrentina grazie alla nuova fermata della circumvesuviana all’Aquarium di Boscoreale. Scendendo lì si possono apprezzare i resti della Villa Regina. Sorrento riconferma il suo boom di turisti: tutto pieno da maggio a ottobre, con una pausa a novembre e il ritorno del tutto esaurito a dicembre, con le festività natalizie. La novità di quest’anno è l’aumento delle sistemazioni extra alberghiere con case vacanza e b&b. Tra le attrazioni della cittadina quest’estate c’è anche la mostra di Chagall, visitabile a Villa Fiorentino fino al 15 novembre.

Gran pienone di turisti anche a Positano e Amalfi: tutto esaurito da giugno a settembre. Ad affollare la Costiera Amalfitana negli ultimi anni sono soprattutto russi, giapponesi e cinesi. Tra gli europei quelli che amano di più la zona sono i francesi. La tendenza di quest’anno, soprattutto in questa parte di costa rocciosa, frastagliata e dalle acque blu intenso, è la pratica del kayak. Navigando si incontrano centinaia di persone che pagaiano sottocosta per ammirare luoghi che non sono raggiungibili a piedi. Tra le passioni anche lo snorkling e le immersioni.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA