Cardarelli di Napoli, stretta sui dipendenti: le impronte digitali saranno il nuovo cartellino per eliminare i furbetti

Cardarelli di Napoli, stretta sui dipendenti: le impronte digitali saranno il nuovo cartellino per eliminare i furbetti
Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:29 - Ultimo agg. 20 Ottobre, 10:05
2 Minuti di Lettura

«Entro gennaio tutti i marcatempo dei dipendenti saranno eliminati, sostituiti con un nuovo sistema di rilevazione della presenza tramite il sistema per la rilevazione delle impronte digitali».

Lo annuncia il direttore generale dell'ospedale «Cardarelli» di Napoi, Ciro Verdoliva, dopo il parere favorevole ottenuto dal Garante per la protezione dei dati personali. L'iter per l'adozione dei sistemi di lettura dei dati biomedici era stato avviato dalla Direzione generale a seguito del cosiddetto scandalo dei «furbetti del cartellino» all'ospedale Loreto Mare di Napoli. «Una scelta necessaria - spiega Verdoliva - arrivata anche su richiesta dei nostri dipendenti, evidentemente desiderosi di dimostrare a tutti che al Cardarelli non ci sono furbetti».

Prima di introdurre il nuovo sistema, la Direzione del Cardarelli ha voluto chiedere un parere sulla legittimità di questa tecnologia, a garanzia della privacy dei dipendenti. Nel parere del Garante si specifica che «l'obiettivo principale dell'istallazione del sistema di rilevazione biometrica non è di accertare la prestazione lavorativa del singolo dipendente» ma «di garantire che ogni dipendente registri l'inizio della prestazione lavorativa unicamente per se stesso e non per altri colleghi». Le apparecchiature per la rilevazione delle impronte digitali verranno installate entro gennaio 2018 e il Cardarelli sarà il primo ospedale pubblico di Napoli a introdurre questa tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA