Napoli, al via la Borsa mediterranea del turismo: «Il Sud cresce più del Nord»

Inaugurazione Bmt
Inaugurazione Bmt
di Ilenia De Rosa
Venerdì 23 Marzo 2018, 19:49
2 Minuti di Lettura
«Per la prima volta, nell'ambito del turismo, il sud cresce più del nord. Sono 1,5 punti in più». Così Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali sottolinea il trend positivo del turismo nell'Italia meridionale durante i lavori di apertura della Bmt, in programma alla Mostra d'Oltremare fino a domenica prossima. «Il turismo è sicuramente uno di quei settori che, pur rappresentando ancora soltanto il 20 per cento delle imprese al sud rispetto al nord, dà la possibilità di una grande crescita in termini numerici e di risorse - continua - Naturalmente questo si trasforma in posti di lavoro che possono rappresentare un futuro per i tanti giovani del meridione che spesso sono costretti a emigrare in altre parti d'Italia e del mondo». 
 

All'evento inaugurale della ventiduesima edizione della Borsa mediterranea del turismo hanno partecipato il ministro del Turismo del Governo dell’Argentina, Gustavo Santos, i sottosegretari ai Beni culturali, Dorina Bianchi e Antimo Cesaro, l’assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, Michele Mirabelli per la Regione Calabria, il presidente della Mostra d'Oltremare Donatella Chiodo, il presidente della Bmt Angioletto De Negri. «La metà della popolazione argentina ha origini italiane: si tratta di 22 milioni di persone. Italia e Argentina, dunque, hanno tanto in comune tra cui la passione, il calcio e anche il turismo» afferma con il sorriso Gustavo Santos, ministro del governo dell'Argentina, paese «special guest» di Bmt 2018. 

Nell'ambito dei trasporti in Campania, fondamentali per l'incremento turistico, conferma l'attivazione del Metrò del mare l'assessore regionale Corrado Matera. «Si tratta di un collegamento strategico che unisce luoghi di grande valenza turistica quali Capri, Sorrento, Amalfi, Sapri» precisa l'assessore. 

Sono circa 500 gli espositori alla fiera e circa 400 buyer. Tante le delegazioni di enti del turismo di paesi esteri. «E' un evento internazionale che è diventato primo in Italia per quanto riguarda l'incoming» afferma  il presidente della Bmt Angioletto De Negri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA