Capri, mazzette per i permessi edilizi: cinque condanne e una assoluzione

Condannato anche l'ex comandante dei carabinieri e il responsabile dell'ufficio edilizia

Il Comune di Capri
Il Comune di Capri
di Dario Sautto
Giovedì 16 Novembre 2023, 19:21 - Ultimo agg. 23:21
2 Minuti di Lettura

Mazzette per il rilascio dei permessi edilizi: arrivano cinque condanne ed una assoluzione. A otto anni dallo scandalo corruzione sull'isola di Capri, arriva la sentenza di primo grado, in una inchiesta condotta dai carabinieri del Noe e coordinata dal pm Henry John Woodcock che aveva coinvolto anche i vertici delle forze dell'ordine capresi. 

 
I giudici della prima sezione penale del tribunale di Napoli (presidente Conte) hanno condannato a cinque anni, con licenziamento e interdizione dai pubblici uffici l'ex comandante della stazione carabinieri Michele Sansonne. Stessa pena per il responsabile dell'ufficio edilizia del Comune di Capri Mario Cacciapuoti.
 
Condanna a tre anni per il marmista Ciro Di Capua, due anni e otto mesi per l'imprenditore Francesco Giuliano Verardi (titolare di Capri Cruise), mentre un anno con pena sospesa per Pasquale Franco, all'epoca in servizio alla tenenza della guardia di finanza e accusato di aver consultato il sistema informatico per riferire delle indagini in corso. 
 
Video
Assolto perché il fatto non sussiste solo il tecnico Gennaro Della Rocca, assistito dagli avvocati Emilia Granata e Bruno Molinaro dello studio Luigi Senese. La sentenza non è definitiva e potrà essere oggetto di ricorsi fino in Cassazione
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA