Gustus, la tre giorni del cibo in vetrina alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Gustus, la tre giorni del cibo in vetrina alla Mostra d'Oltremare di Napoli
di Luciano Pignataro
Domenica 20 Novembre 2016, 17:14
4 Minuti di Lettura
Alla Mostra d'Oltremare via all'Expo dell'Agroalimentare e dei Sapori con Gianfranco Vissani come testimonial e le imprese del territorio pronte a conquistare i marcati stranieri.

Oggi alla Mostra d'Oltremare di Napoli si aprono le porte di Gustus, l'Expo dell'Agroalimentare e dei Sapori.
La manifestazione organizzata dalla Progecta di Angioletto de Negri giunge alla terza edizione sulla scia del successo dei due appuntamenti precedenti. Unico appuntamento del centro sud dedicato all'incontro fra domanda e offerta nel settore dell'agroalimentare italiano, con un occhio molto interessato ovviamente alle eccellenze del sud Italia, Gustus propone anche quest'anno elementi di novità per aiutare espansione ed internazionalizzazione delle imprese del territorio.

Gustus è stata selezionata dal Ministero dell'Agricoltura come unico appuntamento di riferimento per il territorio in questione e fra i suoi partner istituzionali vede anche l'Assessorato all'Agricoltura e l'Assessorato alle Attività produttive della Regione Campania, il Comune, la Camera di Commercio e l'Unione Industriali di Napoli che saranno presenti con un'area espositiva e con una serie di attività mentre i partner operativi per il settore Export sono l'ICE Istituto per il Commercio Estero e Simest che realizzeranno workshop gratuiti riservati agli espositori.
I visitatori di Gustus avranno la possibilità di incontrare i migliori fornitori del settore agroalimentare ed enogastronomico e scoprire le novità più interessanti delle aziende agroalimentari, di tecnologia e di attrezzature per la ristorazione professionale.

Fra gli espositori si conferma anche quest'anno la presenza di importanti aziende del settore agroalimentare e per le forniture professionali che avranno la possibilità di incontrare in maniera esclusiva i direttori responsabili e acquisti, amministratori, titolari di hotel, catene alberghiere, strutture ricettive e catene di ristorazione.
Significativa e fortemente voluta dall'organizzazione, sarà la presenze dei produttori agricoli di Norcia per i quali Gustus vuole essere una concreta possibilità di rilancio per la commercializzazione dei prodotti tipici del territorio per le imprese danneggiate dal recente sisma.

Quelli che fino a martedì 22 novembre caratterizzeranno lo svolgimento di Gustus, saranno anche tre giorni ricchi di appuntamenti. Il programma offre numerosi i temi di confronto: dall'internazionalizzazione delle imprese del Sud, alla dieta mediterranea, e poi la grande tradizione agricola della Regione Campania, i primati delle imprese in innovazione tecnologica, la trasformazione nel rispetto delle tradizioni, la sostenibilità e sicurezza ma anche le nuove professioni.

Grande attenzione anche ai byuers stranieri. Vi è mai capitato di entrare in un bar di Aix en Provence, la bella cittadina alle porte di Marsiglia, per assaggiare una sfogliatella napoletana, frolla, calda e con un abbondante velo di zucchero?

Sembrerà strano se non quasi impossibile ma succede davvero in Provenza, e in chissà quante altre parti del mondo dove possiamo deliziare i palati con le sfogliatelle ma anche i babà o i prodotti della rosticceria campana e italiana. Sia esso un bar, ma anche un ristorante o un hotel, si tratta di assaggio destinato soprattutto agli avventori locali e che si traduce in un messaggio gastronomico che rende più appetibile l'Italia, in tutti i sensi.
Tutto ciò è possibile anche grazie all'esportazione dei prodotti delle aziende agroalimentari italiane che partecipano a Gustuse che qui incontreranno i buyers invitati dall'Istituto per il Commercio Estero e scelti fra quelli dei mercati più interessati alle eccellenze campane e meridionali.

Grazie ad un'articolata rete di distribuzione, i prodotti nostrani, siano essi da forno, della produzione casearia, dell'agricoltura o di macelleria, raggiungono tutti i giorni ogni parte del mondo e rappresentano il risultato finale di incontri e contrattazioni che nascono proprio nel corso di appuntamenti professionali come Gustus, dove l'offerta delle aziende agroalimentari italiane viene sottoposta all'attenzione dell'ho.re.ca. sia italiana che internazionale.

Dopo il successo dei Meet & Match Italia/Estero delle prime due edizioni, il confronto anche con la domanda italiana sarà una delle novità dell'edizione 2016 di Ggustus, grazie alla presenza dei top manager delle catene alberghiere e della ristorazione nazionali che animeranno i workshop previsti dal programma della manifestazione.

In occasione della Fiera Gustus, un'importante Tavola Rotonda sul tema dell'innovazione nella tradizione, collegato alle certificazioni Halal e Kosher. Durante la Fiera Gustusla Mostra d'Oltremare ospiterà un'importante Tavola Rotonda sul tema «L'innovazione tecnologica nella produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Tutela delle tradizioni, sostenibilità ambientale, sicurezza, nuovi modelli nutrizionali L'opportunità della cucina kasher e halal».

La Tavola sarà moderata dalla professoressa Valentina Della Corte, Docente di Management e Strategie di Marketing presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università Federico II di Napoli.
Tra i Relatori, si segnala l'importante presenza di Umberto Piperno, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli, che darà il benvenuto, e del Prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli.
 
 

Inoltre, interverranno i referenti dei due principali enti di certificazione di prodotti di eccellenza Made in Italy: Hamid Abd al-Qadir Di Stefano di Halal Italia, Ente di certificazione volontaria per i prodotti di eccellenza del made in Italy conformi alle regole islamiche di liceità (halal); Yehudah Pagliara di K.it, l'Ente nazionale per la kasherut Italia, creato dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per la certificazione Kasher dei prodotti italiani.

Sarà infine ascoltata la testimonianza di Cantine Mediterranee, una delle poche aziende del Sud ed in Italia, a produrre vini Certificati kosher, fondando la sua tradizione su di un sistema di qualità garantita e certificata. Il Convegno si terrà il 22 Ndalle ore 14,00 presso la Sala Mediterraneo della Mostra d'Oltremare (ingresso Viale Kennedy).

Negli ultimi decenni, il settore agroalimentare ha vissuto una profonda trasformazione, che ha determinato a livello globale un'estensione della filiera, incrementando i fattori di rischio sia sul piano della sicurezza, sia relativamente agli aspetti ambientali ed etici.