Napoli al Vinitaly, tutte le iniziative
con la Camera di Commercio

Napoli al Vinitaly, tutte le iniziative con la Camera di Commercio
di Luciano Pignataro
Venerdì 13 Aprile 2018, 16:30 - Ultimo agg. 16:38
2 Minuti di Lettura
 
Napoli al Vinitaly con Camera di Commercio a sostegno del settore che mostra segnali di crescita con il + 16%. Cambia la geografia del mercato del vino negli ultimi 10 anni secondo Nomisma che traccia un bilancio molto interessante per il vino italiano.
Al Vinitaly 2018, che apre domenica 15 la sua 52esima edizione, il clima è di grande ottimismo per la crescita costante dell’export. Su tutto le bollicine italiane che dal 2007 al 2017 hanno registrato una crescita del 240% (a fronte di una media mondiale del +50%), soprattutto per la qualità dell’offerta che le innovate aziende italiane portano sui mercati internazionali. La Campania conferma il buon momento con una crescita nel 2017 rispetto all’anno precedente del 16% per un valore complessivo di 56 milioni. Al Vinitaly di domenica prossima, presso il padiglione Campania, ci saranno 182 aziende, in particolare con la Camera di Commercio di Napoli le aziende del territorio, una realtà produttiva caratterizzata dalla straordinaria vocazione del territorio dal Vulcano del Vesuvio ai Campi Flegrei Ischia e Capri.
Una crescita vitivinicola che oltre al valore economico che segna positivamente il bilancio 2017, segna un considerevole e positivo impatto con il paesaggio pronto ad accogliere le nuove tendenze del turismo del vino ed gastronomico. Numerose le degustazioni in programma. In particolare la Camera di Commercio di Napoli terrà tre degustazioni dedicati ai territori vulcanici con i vitigni Piedirosso, Falanghina e Caprettone, in collaborazione con i Consorzi del Vesuvio e dei Campi Flegrei Ischia e Capri. Le degustazioni saranno a cura di Dante Stefano Del Vecchio, Helmuth Koecher, Guido Invernizzi e Luciano Ferraro del Corriere della Sera.
 
''La manifestazione - sottolinea Girolamo Pettrone, commissario straordinario della Camera di Commercio di Napoli – rappresenta un'eccellente vetrina per i vini partenopei e un ulteriore passo verso l'internazionalizzazione delle nostre piccole e medie imprese sempre più impegnate sul terreno della competizione globale”.
 
Programma: lunedì 16 ore 14-15 sala “nero a metà” – Il Piedirosso ​ del Vesuvio e Campi Flegrei Ischia e Capri (CCIAA Napoli); martedì ore 15-16 sala “terra mia” – ​Bianchi del Vesuvio​ Campi Flegrei Ischia e Capri, Falanghina (CCIAA napoli); martedì ore 16-17 sala terra mia – ​Bianchi del Vesuvio​​: Caprettone (CCIAA Napoli).
© RIPRODUZIONE RISERVATA