Mazara del Vallo, ecco la cassata da Guinness: pesa più di una tonnellata

Mazara del Vallo, ecco la cassata da Guinness: pesa più di una tonnellata
di Mario Meliadò
Sabato 30 Settembre 2017, 16:33 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 14:41
2 Minuti di Lettura

Si chiude domani a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, l’edizione 2017 del Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei cluster produttivi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane. Ma il clou della manifestazione coordinata da Giovanni Tumbiolo è già stato centrato alla grande, con la realizzazione di una cassata “super” di oltre una tonnellata, valsa l’inserimento nel Guinness dei primati.
 
A centrare il dolcissimo risultato “La Dolcissima”dei F.lli Lamia, Pasticceria Rocca, Pasticceria Mangogna, Pasticceria Serena, Gelateria Mazara di Susanna Lamia e Pasticceria Mazara di Giuseppe Lamia: tutti pasticcieri mazaresi che ieri, 29 settembre, in piazza Mokarta hanno superato se stessi e anche il record precedente, stabilito due anni fa dal ristorante torinese "Mirò" con una cassata di una tonnellata e 99 kg di peso per 2 metri e mezzo di diametro. Invece la maxicassata siciliana “registrata” alle 22,30 di ieri al Blue Sea Land pesava una tonnellata e 305 kg: il primato precedente è stato polverizzato.
 

 

 
E la manifestazione mazarese è risultata ancor più dolce perché a tutti è stato chiesto un euro per l’accesso, con possibilità anche d’assistere alla preparazione, che ha impegnato i maestri del dolce di Mazara del Vallo per sei ore e mezza, ma poi tutti i possessori del biglietto hanno potuto assaggiare una fetta della cassata “da Guinness”, e al tempo stesso l’intero incasso è stato devoluto in beneficenza.
Adesso la grande performance gastronomica è consegnata – come vuole la prassi – alla valutazione del Guinness World Records.
 
Bisogna dire anche che in via Adria, al Blue Sea Land, ormai a primati squisiti come questo ci sono abituati: durante l’edizione 2016 della kermesse mazarese a conquistare analogo record planetario era stata una gigantesca cubbaita (torrone tipico dell’area mediterranea e mediorientale a base di zucchero, mandorle, pistacchio e sesamo), divenuta primatista mondiale per la sua lunghezza da 789,30 metri. La precedente cubbaita da record era lunga 695 metri e fu preparata il 23 settembre del 2011 sempre in Sicilia ma in provincia di Caltanissetta, nel contesto delle feste patronali di Mazzarino, da 200 pasticcieri coordinati da Nicola Fiasconaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA