"Il mio San Marzano" con Vissani
Solania, la festa con chef e pizzaioli

"Il mio San Marzano" con Vissani Solania, la festa con chef e pizzaioli
Lunedì 24 Luglio 2017, 09:31 - Ultimo agg. 09:34
3 Minuti di Lettura
Sarà una grande festa di matrimonio tra il S.Marzano e il mondo delle pizzerie e dei ristoratori, celebrato da Gianfranco Vissani che proporra una serie di proposte di interpretazione del S.Marzano Dop con una panzanella, uno spaghetto di Gragnano ed un gelato e altre sorprese che non mancheranno di affascinare il mondo dei gourmand.
L'evento, organizzato da Solania è l'occasione per presentare il progetto: «il Mio S. Marzano DOP», che nasce sotto l'egida della Coldiretti Campania e del Consorzio S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP ,e prevede che pizzaioli e ristoratori possano scegliere l'appezzamento di terra e il lotto di produzione e finanche personalizzare l'etichetta della confezione di latta, con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo. Ciò è reso possibile dal fatto che Solania è una delle poche aziende del settore che controlla tutta la filiera dal seme alla coltivazione, dalla trasformazione alla distribuzione.
La cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa, Solanacea 2.0, ha tra l'altro fatto richiesta di assegnazione del QR Code all'istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno per i prodotti coltivati in modo da poterne garantire la tracciabilità.
Ma ritornando alla festa di domani sera oltre a Gianfranco Vissani a fare gli onori di casa saranno il Pizzaiolo-chansonnier Gianfranco Iervolino, reduce dai successi televisivi di Rai2, Giuseppe Vesi di Pizza Gourmet, vincitore del contest televisivo 4 ristoranti di Alessandro Borghese e lo chef Maurizio De Riggi, del Markus di San Paolo Belsito, esponente della F.I.C. Campania. Per l'occasione si affiancheranno i Pizzaioli dell'Associazione Pizza Verace, di cui Solania è partner ufficiale, e del Dream-Team Perrella distributore del S. Marzano D.O.P. prodotto da Solania con il brand Napoletano, capitanati da Diego Vitagliano.
In rappresentanza di EuroToque Alfonso Crisci, patron di Taverna Vesuviana a San Gennaro Vesuviano e adesso impegnato a Nola con la pizzeria gourmet Metamorsi e nel Cilento con il ristorante di mare Annalì. L'Associazione Professionale Cuochi Italiani,sarà rappresentata da Antonio Arfè,della storica gastronomia di Chiaia, oggi impegnato al Don Pedro della Maison Toledo di Pozzuoli. Protagonisti con le loro proposte a base sempre di S.Marzano D.O.P. lo chef Marco di Martino dello Sky Garden Club di Castellammare di Stabia, il pizzaiolo-chef Giuseppe Maglione di Daniele Gourmet ad Avellino, e gli chef dei Grani Helga Liberti e Vito De Vita. La pizza fritta sarà interpretata da Aniello Falanga dell'Accademia di Terzigno, il rustico dal mastro fornaio Domenico Fioretti e il panino gourmet da Gianluca Ungaro di Ciacco&Baccoristo-burger di Gragnano. Presente anche la scuola Dolce&Salato di Maddaloni di Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio.Non si poteva non finire con i dolci che saranno proposti da Carlo Cuofano, della Pasticceria Svizzera a Salerno, Anna Chiavazzo del Giardino di Ginevra a Casapulla e da Salvatore Gabbiano dalla Pasticceria Gabbiano di Pompei, il sorbetto dalla Gelateria Lavezzi di Sarno.
Al pomodoro sarà affiancata la pasta con Il Mulino di Gragnano e L'Antica Maccheroneria, il fior di latte e il fior di fuscella della Latteria Sorrentina, la mozzarella di bufala campana DOP della Perla del Mediterraneo, i prodotti del mare IASA, vini di Porto di Mola di Galluccio e Selezione Catering, l'olio Evo del Consorzio Colline Salernitane DOP e i Liquori di Gusta Campania.
Ma il San Marzano sarà protagonista anche con le creme per il viso e per il corpo che sono state messe a punto dai ricercatori del CNR Barbara Nicolais e Rosario Di Prisco autori del prestigioso lavoro scientifico sulle proprietà antitumorali del prodotto nocerino-sarnese.
E la festa sarà tale anche grazie ai maestri interpreti della musica classica napoletana Mario Maglione e Espedito de Marino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA