«Incontri di gusto» per gourmand tra panini stellati e Franciacorta

di Cristina Cennamo

Panini & Franciacorta, what else? Questo è il mood della serata in programma giovedì 9 novembre presso il ristorante Sancta Sanctorum in Via Filangieri che, per il secondo appuntamento del ciclo «Incontri di Gusto», ospita la creatività di 12 Morsi Burger&Friends. 

Il locale di Via Alabardieri, che ha fatto dell’hamburger gourmet il proprio punto di forza, sarà infatti special guest per una serata all’insegna della contaminazione di sapori e cucine. Lo chef resident Raffaele Dell’Aria aprirà le porte della sua cucina a Mirco Scognamiglio, chef di 12 Morsi, che ben combina lo stile americano del bun con l’inconfondibile gusto italiano: la sua è una cucina in cui predomina la ricerca attenta di materie prime e prodotti del territorio che sapientemente utilizza per realizzare panini gastronomici a base di carni pregiate, pesce e anche in versione vegan. Insieme realizzeranno un menu di panini e mini bun ad hoc giocando con gli ingredienti, gli abbinamenti e il dressing: Scognamiglio firma un Oyster Sandwich pensato e realizzato per l’occasione; Dell’Aria si cimenta con l’Astice blu. Nei calici una selezione del pregiato Franciacorta Enrico Gatti, dal gusto fresco e perlage persistente, che esalterà il sapore delle ostriche così come dell’astice e delle altre sorprese in serbo per gli ospiti della serata. 

Aperto alla fine del 2016, Sancta Sanctorum coniuga in un solo locale american bar e ristorante di alta cucina e una terrazza dedicata alla degustazione di crudi di mare e ostriche. Nato dal recupero di un palazzo Liberty nel cuore della Napoli più elegante, propone cucina di ricerca e una cantina prestigiosa senza tradire tradizione e territorio. L’idea è frutto di due giovani imprenditori napoletani, Stefano Parisio e Anteo Letticino con la direzione di cucina di Francesco Sposito, chef Due Stelle Michelin di Taverna Estia a Brusciano. 

 Inaugurato nel 2015, 12Morsi Burger & Friends è stato il primo locale a Napoli a fare del panino con l’hamburger un’esperienza gourmet coniugando stile americano e gusto italiano. Materie prime d’eccellenza, sperimentazione gastronomica e padronanza delle tecniche di cottura caratterizzano l’offerta 12Morsi che ogni anno presenta in partnership con chef stellati un panino gourmet: il primo è stato proprio lo chef Francesco Sposito Due Stelle Michelin di Taverna Estia a Brusciano di Napoli. 
 
Lunedì 6 Novembre 2017, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2017 19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP