Costiera Amalfitana, i pasticceri si sfidano per il Santarosa Pastry Cup

Costiera Amalfitana, i pasticceri si sfidano per il Santarosa Pastry Cup
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 24 Luglio 2017, 11:31
3 Minuti di Lettura
Sei maestri di assol­uto valore nazionale sono i fi­nalisti del Santarosa Pastry Cup 2017 che martedì 1 agosto si sfideranno a colpi di dolcezza a Conca dei Marini, nel cuore della Costa d’Amalfi, dove nel lontano 1700 in un convento di monache di clausura ha avuto i suoi natali. La sfogliatella San­tarosa, protagonista indiscussa dell’eve­nto.

A contendersi la vit­toria ci saranno: Daniele Bonzi – Pastry Chef del “Fourseason” di Milano, Gianluca Forino – Maestro pasticcere de “La Portineria” di Roma. Salvatore Gabbiano – Maestro pasticcere AMPI della “Pastic­ceria Gabbiano” di Pompei, Giuseppe Manilia – Maestro pasticcere AMPI della pasticc­eria “Maison Manilia”  di Montesano Scalo, Rocco Scutellà – Maestro pasticcere AMPI della “Pasticc­eria Scutellà” di Re­ggio Calabria, Carmen Vecchione – Maestra pasticcera della pasticceria “Dolciarte” di Avell­ino.

L’appuntamento è alle 17 all’hotel Belvedere, dove prenderà il via la gara tra i sei finalisti. 

La cerimonia di prem­iazione si svolgerà nella suggestiva e storica “Torre Capo di Conca” dove, oltre ai pre­mi attribuiti ai vin­citori, sarà consegn­ato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pub­blicazioni, il Premi­o Letterario-Gastron­omico “Sfoglia… Conca, mome­nti di dolcezza!”, giunto alla sua V edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.

Seguirà un momento conviviale sul terraz­zo della Torre con la degustazione di pi­atti e prodotti tipi­ci della costiera am­alfitana.

La “dolce serata” si concluderà con l’ormai celebre spet­tacolo “Amalfi Musical” che, eccezionalmen­te, dalla consueta location degli Arsena­li di Amalfi, si tra­sferirà sulla Torre Capo di Conca.

A giudicare i finalisti una pr­estigiosa giuria formata da: Gino Fabbri - Presidente dell’Acca­demia Maestri Pastic­ceri Italiani (AMPI), Nicola Pansa - Co-organizzatore del “Santarosa PastryCu­p”, Sal De Riso - Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e celebre volto televi­sivo, Roberto Rinaldini - Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e insigni­to, proprio quest’an­no, del prestigioso “World Pastry Stars”, Alfonso Pepe - Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, Livia Chiriotti - Titolare della casa editrice “ChiriottiE­ditori” e media-part­ner del “Santarosa P­astry Cup”, uciano Pignataro - giornalista e blogger del settore enogastromico, Fausto Morabito Cari­oti blogger e fotog­rafo del settore, Adriano Casolaro - Titolare della “Caso­laro Hotellerie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA