Guida Ristoranti Espresso, 5 in testa
Taverna Estia prima in Campania

Enzo Vizzari
Enzo Vizzari
di Luciano Pignataro
Giovedì 20 Ottobre 2016, 17:58
1 Minuto di Lettura
Presentata stamane alla Leopolda a Firenze la 39esima edizione della Guida Espresso diretta da Enzo Vizzari.
La novità è nella classificazione dei ristoranti per cappelli e non più nel punteggio in ventesimi.

In Italia solo 5 ristoranti hanno il massimo: Le Calandre, di Rubano (Pd); Osteria Francescana, di Modena; Piazza Duomo, di Alba (Cn); Reale, di Castel di Sangro (Aq); Uliassi, di Senigallia (An).

10 ristoranti con 4 cappelli: Casa Perbellini, di Verona; Del Cambio, di Torino; Duomo, di Ragusa; Hotel Rome Cavalieri – La Pergola, di Roma; La Madia, di Licata (Ag); La Peca, di Lonigo (Vi); Mandarin Oriental – Seta, di Milano; Taverna Estia, di Brusciano (Na); Villa Crespi, di Orta San Giulio (No); Vissani, di Baschi (Tn).

Seguono 36 ristoranti con 3 cappelli, 89 con 2 cappelli, 363 con 1 cappello.

I ristoranti segnalati con almeno un cappello regione per regione: Lombardia 90, Campania 53, Piemonte 48, Veneto e Toscana 47, Lazio 42, Emilia Romagna 35, Trentino Alto Adige 28, Sicilia 25, Liguria 18, Abruzzo 17, Puglia 14, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Marche 9, Calabria 7, Valle d’Aosta 4, Sardegna 3, Molise e Basilicata 1.

La Campania è la seconda regione, dopo la Lombardia, per segnalazioni, esattamente come nella Michelin.
Taverna Estia dei fratelli Sposito si conferma al vertice con quattro cappelli.

Tra i premi, a Nino Di Costanzo con Dani Maison è andata la segnalazione come Novità dell'Anno mentre Al Convento di Cetara è andato il premio Trattoria dell'Anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA