Giornata Mondiale della Pasta, festa in Russia:
«Il cibo più cercato su Google»

Giornata Mondiale della Pasta, festa in Russia: «Il cibo più cercato su Google»
di Lorena Loiacono
Martedì 25 Ottobre 2016, 08:54 - Ultimo agg. 10:02
2 Minuti di Lettura
Dalla Russia con sapore. La grande conferma sul mercato dell’Est arriva oggi in occasione del World Pasta Day, la Giornata mondiale della Pasta, che sceglie di festeggiare il 18° compleanno a Mosca per la gioia dei russi che, in 9 casi su 10, a tavola preferiscono mangiare spaghetti.

Dal 1997 ad oggi, la produzione della pasta è aumentata di quasi il 57%, passando da 9,1 a 14,3 milioni di tonnellate in tutto il mondo. Sono 48 i Paesi a produrre pasta in quantità superiori alle 1.000 tonnellate e ben 52 quelli in cui si mangia 1 kg di pasta pro-capite all’anno. «La Giornata Mondiale della pasta – spiega Paolo Barilla, presidente di Aidepi, Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane - ci offre l’opportunità di raccontare questo alimento straordinario che per la sua capacità di superare confini culturali e geografici, si candida a cibo ideale per sfamare il mondo».

A consacrarla nell’Olimpo dei prodotti più trendy, c’è anche il riscontro social: secondo l’ultimo Food Trends Report di marzo 2016, il termine pasta è stato il più cercato su Google superando di gran lunga carne, riso, ortaggi e frutta in Italia Turchia, Giappone, Scandinavia, Polonia, Germania, Australia e Canada. Ed è tra i 5 food trends negli Usa, patria della carbofobia e delle diete iperproteiche, incassando così un +26% rispetto alla rilevazione precedente.

La pasta più cercata è quella con ragù alla bolognese, a cui fanno seguito carbonara, pasta al sugo di pomodoro, amatriciana e primavera. Una new entry però spiazza tutti, conquistando in un colpo solo il secondo posto: sono le penne alla vodka che, piatto incontrastato degli anni ‘80, stanno vivendo una seconda giovinezza. E la Russia ne sa qualcosa: qui, in base ai dati dell’Ipo (International Pasta Organisation), nel 2015 sono state divorate 1.106.000 tonnellate di pasta e ogni cittadino russo, in media, ne ha consumati 7,8 kg.