Foto buone da mangiare: un contest porta Napoli nelle pizzerie del mondo

Foto buone da mangiare: un contest porta Napoli nelle pizzerie del mondo
di Francesca Cicatelli
Giovedì 23 Novembre 2017, 18:31
1 Minuto di Lettura
Partenope sospesa, riflessa, spedita in giro per il mondo all'interno delle pizzerie. E' il progetto di food e arte di Intragallery intitolato «Cartoline da Napoli» che trasforma i locali dedicati al culto del cibo in gallerie fotografiche buone non solo per le papille gustative ma anche per gli sguardi e che a dispetto del nome vuole regalare una prospettiva, visioni della città diverse dai luoghi comuni.
 

«Ho fotografato invece di parlare, per non dimenticare, per non smettere di osservare» avrebbe detto Daniel Pennac e anche i 14 lavori degli artisti selezionati (Lorenzo Cabib, Silvio Cerciello, Federica Cioce, Alessandra Finelli, Marco Innaccone, Scarlet Lovejoy, Giovanni Nicola Marotta, Angelica Paciocco, Carolina Rapillo, Riccarda Rodinò Miglione, Jessica Spinelli, Dorotea Tasca) fissati alle pareti della pizzeria Fresco sul lungomare Caracciolo evocano la volontà di carpire scorci di Napoli da rendere immortali alla vista come ricorda anche il maestro Mimmo Jodice, padrino dell'evento, che confessa di «essersi sacrificato restando a Napoli per portarla nel mondo».

Le foto saranno esposte fino a marzo quando verrà decretato un vincitore votato dagli avventori del locale attraverso un'urna ad hoc trasparente che campeggia al centro delle scale del locale. Il format sarai poi esportato in tutta Europa e nel mondo perché «Napoli ha ancora molto da dire» spiegano gli organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA