Napoli, è tutto pronto per la Fiera della Sfogliatella: ecco dove e quando

Napoli, è tutto pronto per la Fiera della Sfogliatella: ecco dove e quando
di Lucio Toscano
Giovedì 12 Maggio 2016, 12:43 - Ultimo agg. 17 Maggio, 21:12
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Dal 20 al 22 maggio. si terrà a Piazza Garibaldi la Fiera della Sfogliatella per celebrare uno dei dolci più caratteristici della cucina partenopea, nato nel lontano XVIII secolo nel Monastero di Santa Rosa da Lima a Conca dei Marini, in costiera amalfitana. Una suora del convento, addetta alla cucina, aggiunse aggiunse frutta secca, zucchero e limoncello a della pasta di semola ottenendo così un ripieno; utilizzò poi della pasta sfoglia per ricoprire il ripieno e mise tutto nel forno.

Il dolce riscosse molto successo tra gli abitanti di quelle zone fino al 1818 quando Pasquale Pintauro, un oste napoletano, entrò in possesso della ricetta segreta del dolce e introdusse il binomio riccia-sfoglia inventando così la tradizionale Sfogliatella che è diventata uno dei simboli culinari della città di Napoli. 

I napoletani potranno vivere un dolce weekend degustando la versione originale del dolce e le numerose varianti presenti agli stand dei pasticcieri napoletani che saranno aperti dalle ore 10 fino alle ore 22.

Un'occasione imperdibile per i più golosi che, dopo il grande successo riscosso dallo International Street Food Parade del mese scorso, difficilmente resisteranno al richiamo delle sfogliatelle, frolle o ricce che siano.

Alla manifestazione anche le ricce da chef di Cuori di Sfogliatella. Tra le novità più attese le quattro sfogliatelle ricce ideate da grandi chef stellati per Cuori di Sfogliatella: La Ragù, firmata da Vincenzo Guarino, La Genovese, ideata da Paolo Barrale, la Vesuviana di Alfonso Crisci e la Riccia Ripassata, opera di Lino Scarallo. Quattro cuori esclusivi proposti da Cuori di Sfogliatella che si affiancano alle linee innovative della stessa pasticceria nota per aver inventato la sfogliatella salata e la Vesuviella. Tra le dolcezze non possono essere trascurati i cuori di mandorla, cuor di pistacchio, cuor di cocco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA