Matrimonio tra pasta e pomodoro
via al contest delle ricette in rete

Arcangelo Dandini
Arcangelo Dandini
Sabato 11 Marzo 2017, 17:41
2 Minuti di Lettura
Dopo il successo della prima edizione, torna Pomorosso d'Autore, contest di Mysocialrecipe organizzato in collaborazione con La Fiammante che quest'anno registra la partecipazione al progetto del Pastificio Artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano: alla storica produzione di conserve alimentari La Fiammante prima filiera chiusa di pomodoro 100% italiano al Sud si affianca una lavorazione rigorosamente artigianale erede di una grande tradizione, La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

La sfida per tutti i partecipanti dell'edizione 2017 è ideare e registrare su Mysocialrecipe la prima piattaforma ideata da Francesca Marino che certifica l'originalità di una ricetta associandole una marca temporale una ricetta originale a base di pasta secca e pomodoro in conserva quali ingredienti principali. Tutte le proposte pervenute saranno valutate da una commissione di esperti presieduta da Arcangelo Dandini (patron del Ristorante L'Arcangelo di Roma) e composta da Giuseppe Daddio (Chef, Scuola Dolce e Salato), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Maria Romano (foodblogger, vincitrice di numerosi contest tra cui LSDM 2016 e Pomorosso d'Autore 2016), e Maria Grazia Viscito (foodblogger, vincitrice di numerosi contest, tra cui LSDM 2014).
La gara, rivolta ai foodblogger e agli appassionati di cucina titolari di un account social (Facebook, Twitter o Instagram), si svolge per tutto marzo. Dal 2 aprile al 16 aprile 2017 sarà effettuata la prima selezione delle 30 migliori proposte: gli autori delle 30 creazioni selezionate riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e di pasta artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano per elaborare una nuova proposta originale dedicata agli sponsor e pensata per la seconda fase del contest.

La seconda fase, riservata ai 30 autori delle ricette selezionate nella prima fase del contest, parte martedì 2 maggio e si conclude alla mezzanotte di venerdì 26 maggio 2017. I partecipanti dovranno caricare e certificare (gratuitamente) tramite la piattaforma mysocialrecipe.com la propria seconda proposta originale. Le ricette pervenute saranno valutate dalla giuria per individuare 5 finalisti, che saranno annunciati lunedì 12 giugno.
I 5 finalisti prescelti avranno l'opportunità di partecipare a un educational tour dai campi alle cucine, alla scoperta della filiera del pomodoro e dell'antica tradizione artigianale della Pasta di Gragnano. Il vincitore assoluto sarà scelto a seguito di una prova di cucina presso La Fabbrica della Pasta di Gragnano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA