AliciExperience, nel Cilento i turisti preparano le alici di Menaica

di Carmela Santi

Bed&Experience è una start up nata circa un anno fa da un'idea di Diego D'Arienzo, giovane imprenditore cilentano. A Pisciotta primo open day dedicato agli operatori del settore turistico. Dal titolo "AliciExperience" l'evento, tenutosi a marina di Pisciotta si è concentrato su uno dei prodotti simbolo del Cilento e della dieta mediterranea, le alici di Menaica, attraverso i racconti dei pescatori e le conoscenze di Donatella Marino, maestra nella produzione delle alici di Menaica. Donatella infatti gestisce per Bed&Experience il laboratorio che permette ai turisti di preparare con mano le alici.

È stato un vero e proprio esempio di come Diego intende il turismo: il territorio che racconta sé stesso al mondo attraverso i suoi protagonisti, perché nessuno meglio di un cilentano conosce la propria terra e sa farla amare trasformando una tradizione secolare in una esperienza, un'emozione. Scoprire l'importanza che i piccoli produttori hanno sul territorio ed offrire un'opportunità diversa che permette alle strutture ricettive di reperire clienti anche fuori stagione creando nuove opportunità lavorative. 

Raccontare come nasce un prodotto, una tradizione e come essa viene tramandata. È su questi elementi che si fonda il nuovo modo di turismo proposto da Bed&Experience che punta a destagionalizzare il turismo e trasformare il territorio in un albergo diffuso, un gigantesco laboratorio pieno di esperienze proprie di un Cilento che aspetta solo di essere scoperto. Elementi di cui il Cilento aveva bisogno e che evidentemente mancavano, come si evince dalle parole di Diego: «Dopo un anno posso dirmi soddisfatto, sono ad un buon punto di partenza, il progetto è stato apprezzato e capito da ospiti ed operatori, la strada per la maturazione è lunga ma non ho fretta».
Mercoledì 18 Aprile 2018, 12:18
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