Napoli, ecco i 10 migliori panini per carnivori

ARTICOLI CORRELATI
di Francesca Cicatelli

Proteine golose. Come consumare energie masticando senza freni? Semplice. Alle prese con l'hamburger. Non ne hanno mai abbastanza gli amanti del rito della carne. Che vogliate "fare gli americani" o restare nella tradizione italiana dal bufalo alla marchigiana, passando per la carne di bisonte, c'è sempre spazio per il morso dei carnivori. A voi l'arduo assaggio. 

10.   Il fantastico 


Hamburger di angus umido alla birra artigianale con rinforzo di porchetta e verdure.  

Craven Road - Vico Noce, Benevento, Italia
 
 
9 - Sannitaburger 


Morbido panino hand made e carne sfumata di birra billygoat con salse a scelta e sgoflie di patate fresche fritte.
 
Bori Burger - Viale Minieri, 254 | A 100 Metri Dall'ingresso Principale Delle Terme, 82037 Telese Terme, Italia
 
8. Il piccoletto 


Succulento e umido con bun al papavero. Un panino da declinare in varianti con ingredienti freschi ogni giorno.  
 
Che Macello - Via Padre Vergara Mario, 124 Frattamaggiore
 
 
7. O Pab 


Hamburger di Bufalo casertano, scamorza stagionata sorrentian, parmiagiana di melanzane o ancora hamburger di Chianina, iceberg, Emmental, cipolla di Tropea, pomodori sorrnetini e patate fritte fresche. Curato da Giuseppe Minieri  e lo chef Vincenzo Del Sole  
 
O' Pab - via s.nullo 155 | uscita tangenziale licola, Giugliano in Campania


6 - Big Burger


Tutta salute a guardarlo. Gemma e Mattia Mengoni e Marco Cardone "ingrassano" il panino con doppio hamburger di marchigiana, doppio cheddar, insalata croccante, patate hand made e bocconcini di mozzarella di bufala oppure polpetta fritta, salsa barbecue e anelli di cipolla. Da sperimentare anche la variante con crocchè. 
 
Cantiere Pub&Grill  - via San Giacomo dei Capri 24 Napoli 
 
5. Confit


Composto da hamburger di marchigiana 200gr, pancetta di maialino nero casertano cotta a bassa temperatura, pomodori confit, pesto di basilico, provola di Agerola. Curato da Raffaella Fabozzi e Antonio Guerra. L'ideatore del panino è lo Chef Pietro Petrellese e i suoi assistenti Giovanni Falco e Domenico Iovino.

Pubbrick - Via Padre Sosio del Prete, 80027 Frattamaggiore NA
  
4.  Pennsylvania 


200 gr di Chianina,  scamorza e parmigiana di melanzane in un panino al latte. Curato dallo chef Mino Filetti, Domenico Sacco e Antonio Di Palma
 
Meburger - Via Giuseppe Maria Bosco, 16, 81100, Caserta, Italia
 
3.   Classico


Hamburger di scottona e patate al forno hand made. Accanto alla macelleria un locale accogliente in un'atmosfera provenzale shabby chic con panini dai sapori classici.
 
Macelleria Hamburgeria Les moines - Via Annunziata 35 | Nei Pressi Della Circumvesuviana, 84010 San Valentino Torio, Italia
 
4. Caciocavallo burger 


In un soffice panino brioche al sesamo scopriamo il  sapore dell'hamburger di scottona benevantana gr. 180, accompagnata da sottili strati di caciocavallo dell'irpina ed esaltato della dolce cipolla rossa di Tropea caramellata. Equilibrato e rinfrescato con della insalata iceberg tagliata julienne e del pomodoro nostrano all'insalata.il tutto accompagnato da fresche patate "taglio chips rustica". I panini sono realizzati con prodotti a km 0 curati da Fulvio Di Martire, Carlo Silipo, Ernesto Aruta e Diego Marengo.

Ham Bell', la burgheria del penny Black pub -  Piazza Fuga, Napoli 
 
3 -  Ex Aequo -  #Gnam e Mamma Enza -
 




Onomatopeico anche nel gusto il bun di 12 Morsi al Sesamo a lievitazione naturale:  hamburger 200g di Gran Gourmet Chianina IGP (Categoria Bovino Adulto Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale), Crema di Formaggio Brie De Meaux Les Courtnay a lette crudo ADP, Jamón Ibèrico Bellota Don Raimundo, Melanzana Lucana Croccante, Vellutata di Pomodoro Rosso del Piennolo (Azienda Agricola Agriselva). Il "Mamma Enza" invece, curato da Vincenzo Falcone e lo chef Massimiliano Palladino detto Chiocchiò, è americano ma non troppo, ossia realizzato con prodotti italiani. E' un panino composto da due frittate di maccheroni con pecorino e pomodoro, bacon, cheddar Westcombe stagionato 24 mesi, presidio slow food, Chianina e scamorza affumicata di Agerola con sopra burrata di bufala. Per chi volesse tenersi leggero in sostituzione delle frittatine il classico pan brioche hand made. Un mix di vera cucina americana e tradizione campana. Vari tipi di carne sempre di qualità, ma soprattutto varietà di panini con condimenti in pieno stile a Stelle e Strisce e fiumi di birre artigianali.

12 Morsi - Via Alabardieri, 34/35/36, 80121 Napoli

26 Hamburger&Delicious - Via Alfonso Balzico, 26, 84013 Cava de' Tirreni SA
 
2.  Chianino in fossa


La "creatura" dei fratelli Cariulo è una delle più apprezzate del menù versatile che consente di combinare gli elementi del panino. con contorni, formaggi, salumi e salse a scelta. Poi c'è la sezione “scelte consigliate". Tra queste il Chianino in fossa: pane ai semi di Sesamo prodotto in esclusiva per le nostre hamburgherie. Hamburger 100% Chianina IGP direttamente selezionata in allevamenti toscani o umbri così come vuole la nostra antica tradizione familiare di mediatori di bestiame e poi macellai; -Formaggio di fossa di Cormons dell’azienda agricola La Subida (GO) prodotto in piccole quantità secondo l’antico metodo delle fosse: le forme vengono “infossate” ad agosto e recuperate il girono di San Martino (11 novembre). Cipolla Ramata di Montoro dell’Azienda Agricola Gaia caramellata utilizzando un blend “segreto” di birre artigianali italiane. Patè di Peperoni dell’azienda agricola I Contadini del Salento. -Lardo magro di Mangalitza ( maiale “pecora ungherese”).
 

Macelleria Hamburgheria da Gigione, via Roma 307 e via Trieste 71 Pomigliano D'Arco 

 
 
1. ex aequo - Il Panino del Fattore e Kobe e Asaki




Il Panino del Fattore con hamburger di marchigiana da 180 gr provola di Sorrento, Pesto, Cotto San Giovanni, Formaggio di bufalina e pomodoro dry. Curato da Pasquale e Domenico Rusciano. Esotismi, invece, a cura di Antonio Di Sieno con il panino con hamburger di manzo di kobe e birra asahi. Da provare anche gli hamburger di maiale (il nero di caserta e la cinta senese). O quello con tartufo e mascarpone. Per chi volesse sperimentare c'è carne di bisonte, zebra, struzzo, puledro, canguro e bufalo. E ancora il panino con l'anima. Nera. E' infatti ai carboni vegetal con tonno, prosciutto di Norcia sapido e stagionato,  provola di Agerola,  Parmigiano ad esaltare il pomodoro e rughetta e limone a donare freschezza.
  
Agribraceria Carpineto - Via Gaetano Salvatore, 457  Napoli
  
Trippicella - Via Bisignano, 1, 80121 Napoli
 
 
Lunedì 29 Febbraio 2016, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-05-09 11:13:21
Manca nella classifica il panino di CONGUSTO, via Mazzini - Battipaglia (Sa)

QUICKMAP