I dieci panini di San Valentino |Le classifiche del Mangia&Bevi

Il panino "Pork & Love"
Il panino "Pork & Love"
di Francesca Cicatelli
Venerdì 12 Febbraio 2016, 10:45 - Ultimo agg. 18 Marzo, 16:50
5 Minuti di Lettura


Mordere l'amore.  I sentimenti si valutano dal ripieno. Del panino. E a San Valentino avrete modo di dimostrarlo. Che coincida con il primo appuntamento, persino al buio, o che riguardi una coppia al 20esimo anno di connubio, la scelta del sandwich da addentare con il portamento di Lilli e il Vagabondo vi permetterà di capire il partner che avete accanto e l'indirizzo da dare alla serata.  Dai più arditi a quelli che vanno sul sicuro passando per i panini salutisti di chi ci "tiene alla vita dell'altro".  Se supererete indenni il love test sandwich ci sono buone probabilità di amarvi per tutta la vita. Almeno a ore pasti.

Ecco la top ten dei panini per ogni profiling d'amore.

1. Pork & Love




Pork & Love. Gioca di sinestesie coinvolgendo tutti i sensi Gianfranco Pappalardo con un panino bacon caramellato con cacao e sfumato con Cointreau, rucola fresca, noci a scaglie, melanzane grigliate spolverate di paprica, fonduta di podolico e un pizzico di peperoncino habanero chocolate.

Cabo Inn - via Marconi, 3 Angri



2. Love me tender





Love me tender. I brothers Vittorio, Gennaro, Danilo e Luca Girasole hanno pensato a tutto. E nel giorno di San Valentino non dimenticano i single perché "l'unica storia in cui si dovrebbe credere è quella con un panino".  Per gli amanti c'è il "Love me tender": burger bun Lelena a lievitazione naturale, hamburger di agnello, lardo di colonnata, indivia scottata, riduzione ai frutti rossi, salsa allo zafferano. E per i single che magari approfittano di San Valentino per cercare l'anima gemella, invece, è prevista una "Cesar salad" in un panino con iceberg, salsa allo yogurt, bacon croccante, crema di Reggiano e hamburger di pollo giallo bio.
 
Lelena burger - viale Giovanni Giolitti, 7, Aversa
 

3. Aphrodisiac Burger 




Aphrodisiac Burger. Osa Mirko Scognamiglio con l'utilizzo di ingredienti ad alto tasso afrodisiaco, come lo zenzero, l'avocado, il peperoncino presente nel salame e le mandorle. Il panino è composto con del pane ai 5 cereali, hamburger di black angus Usa da 220 grammi, uovo bio, salame piccante, una salsa a base di avocado e zenzero e le mandorle. Mirco Scognamiglio, classe '88, da dieci anni dedica il suo lavoro ai burger.  Da 4 anni ha sposato il progetto The Black Hole.
 
The Black Hole - Corso Vittorio Emanuele, 86 Torre del Greco 
A Portici in corso Garibaldi, 135,
A San Vitaliano via Nazionale delle Puglie 183.
A Volla (sarà inaugurato il 21 febbraio) via Caduti di Nassirya 39

 
4. Tvb trattateve 'bbuono




Tvb trattateve 'bbuono. 
 Il Centro di alimentazione consapevole filosofeggia sul concetto di "Amarsi è prendersi cura di te, farti stare in salute". Paola Iaccarino Idelson e Marina Mosca, rispettivamente  nutrizionista e nature chef propongono, quindi, pane integrale cotto a vapore di farina di grano Senatore Cappelli con hamburger di friarielli e lenticchie, maionese di miso e lollo rosso. Per prendersi cura l'uno dell'altro.   

Centro di Alimentazione Consapevole - Vico San Pietro a Majella, Napoli


5. True Love Waits



True Love Waits.
 Ornella Buzzone ha in programma pomodori secchi che rimandano al cuore e la mostarda un po' piccante, "pizzicore indispensabile in amore". Quindi cipolle saltate con worcester, insalata spinacino, Chianina Igp, mostarda New York style, tomino aromatizzato alla paprica affumicata e olio extravergine, pesto di pomodori secchi, capperi, mandorle e noci.
 
Public House Burger Gourmet - Via Gasparri 30 Caserta

6.  Veleno d'amore




Veleno d'amore.
 Il fungo "tossico" riprodotto con ripieno di cannoncini di parmigiana "colpisce al cuore" dei tradizionalisti con la ricetta di Antonio Esposito, Alessandra Caruso e Ivan Caianiello. Alla parmigiana rivisitata si aggiunge l'elemento inaspettato dello zucchero a velo da flambare con fiamma al tavolo.
 
Fuori Menù - Via Eduardo Suarez, 2b Napoli


7. Pan gateau Mon amour



Pan gateau Mon amour. Luciano Marchetti apre ai panini solo poche volte all'anno in occasione di appuntamenti e festività particolari. Ha studiato un panino di ispirazione francese, ideale per garantire il connubio uomo/ donna, ricco di magnesio, in cui il pane è sostituito da pan gateau di patate, con bacon croccante, mentre la chianina e il taleggio fuso completano la parte maschile del sandwich.

Mister Steak - via Marino Boffa 14 Pozzuoli

8. Speciale Cucù




Speciale Cucù. E' il panino al panko alle alghe rosse di Francesco Lama e Sonia Molitierno  con salsa home made alla barbabietola rossa, hamburger di marchigiana igp, melanzane pseudo fritte e gorgonzola a pasta dura.

Cucù - Via Gaetano Andreozzi, 45, Aversa

9. ex aequo: Petali di Wonder Lane e Roba da Rubacuori



Petali di Wonder Lane e Roba da Rubacuori. In amore bisogna essere un po' supereroi e lo sanno bene Iliaria De Vita e Matteo Garofalo con il loro  Petali di Wonder Lane, a base di tartar di verdure, petali di patate fresche su letto di rucola, granella di mandorle e Auricchio semi piccante. Il tutto guarnito con glassa di aceto. Roba da Rubacuori è, invece, la proposta di Antonio Robustelli. Si tratta di un panino per palati bisognosi di dolcezza a base di rape rosse, zesta di limone, fichi secchi e radicchio.
 
N'ata Storia Hamburgeria - Via San Gennaro al Vomero 16 Napoli

Sarrastri Panino Shop - Vico Sgargianti 8, piazza Marconi Sarno 

10. Je sto vicino a te

 

Je sto vicino a te. Infine per chi non rinuncia ai classici il panino di Carmine Gaetano con carpaccio di marchigiana, crema di formaggio blue di bufala , pomodori pachino, iceberg e sfoglie di patate di Avezzano.

Baker Street, Piazza Conte Filo della Torre, Cimitile
 

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTE LE CLASSIFICHE DEL MANGIA E BEVI

© RIPRODUZIONE RISERVATA