Va in pensione a 40 anni, 2 giorni dopo l'ex dipendente Google se ne pente: «Ho cominciato a piangere disperata»

Il motivo? Di natura sociale, non finanziario. La donna infatti lavorando negli Stati Uniti ha messo da parte un bel gruzzolo che le ha permesso di ritornare in India e vivere «nel lusso»

Va in pensione a 40 anni, 2 giorni dopo l'ex dipendente Google se ne pente: «Ho cominciato a piangere disperata»
Va in pensione a 40 anni, 2 giorni dopo l'ex dipendente Google se ne pente: «Ho cominciato a piangere disperata»
Venerdì 1 Marzo 2024, 19:21 - Ultimo agg. 20:56
3 Minuti di Lettura

Per molti lavoratori andare in pensione è un miraggio lontano, una realtà sfocata che sembra allontanarsi sempre di più. Farlo a 40 anni, invece, è semplicemente un sogno irrealizzabile. Non per tutti però. Nupur Dave, dopo 10 anni da dipendente Google, ha deciso di lasciare.

Era il 2022. I soldi c'erano, il lavoro nine to five non faceva più per lei, poteva focalizzarsi solo sui suoi progetti personali: scrivere, frequentare gli spazi di coworking con dei freelance e rivedere di tanto in tanto i suoi ex colleghi. Il problema è che dopo due giorni dalle dimissioni stava già «piangendo come una disperata». Chi ha il pane ma non ha i denti, si direbbe.

Nupur Dave si è raccontata a Business Insider.

All'epoca viveva in India. Era stata una dipendente di Google per 10 anni lavorando negli uffici di Atlanta, San Francisco e Bengaluru. «Ho lasciato il lavoro di venerdì. Il lunedì sera stavo già piangendo», ha rivelato. «Piangevo a dirotto perché avevo capito che avevo bisogno di stare con le persone». 

La realtà del pensionamento anticipato si è rivelata molto diversa da quello che immaginava. Si è subito resa conto che non avrebbe più avuto lo stesso rapporto con i suoi ex colleghi. «La solitudine dello spazio di coworking mi ha colpita molto quando sono entrata e mi sono seduta: era completamente vuoto», ha raccontato Nupur Dave a proposito del suo primo giorno da pensionata.

«Non riuscivo a farmi degli amici e non mi sentivo ispirata dall'ambiente di coworking», ha raccontato. Anche la troppa indipendenza faceva paura. «Mi sembrava di fare una passeggiata nello spazio», ha spiegato la donna. Andando in pensione a 40 anni, l'ex dipendente è entrata a far parte della comunità FIRE (indipendenza finanziaria, pensionamento anticipato). 

La tristezza di Nupur Dave è quindi di natura sociale. Nessun pentimento, invece, dal punto di vista finanziario. A spingerla lasciare il suo vecchio lavoro è stata proprio la sicurezza di avere abbastanza denaro. Lavorare negli Stati Uniti per 11 anni le ha permesso infatti di accumulare risparmi che si sono rivelati molto utili a Bengaluru, dove il costo della vita è più basso. A San Francisco guadagnava poco meno di 100mila euro l'anno. «Tutto è molto più fattibile in India e si può ancora mantenere una vita lussuosa» ha concluso la scrittrice. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA