Vacanze sicure a Ischia:
nasce l'app che certifica gli hotel

Ischia Ponte
Ischia Ponte
di Massimo Zivelli
Giovedì 26 Aprile 2018, 14:57
2 Minuti di Lettura
Vacanze più sicure, anche in caso di terremoto, grazie alla nuova app che in tempo reale permetterà a turisti e vacanzieri di avere una valutazione su hotel ed alberghi per quanto concerne il rischio sismico delle strutture.

Si terrà domani, venerdì 27 alle ore 11 presso il Regina Isabella di Lacco Ameno, il convegno dal titolo “Classificazione Sismica in Italia: Prevenzione e soluzioni per le strutture alberghiere”, promosso dalla EdilGEO4.0. Relatori dell’evento l’ingegnere Vincenzo Esposito che illustrerà la classificazione e il miglioramento sismico, metodologie e costi; il dottor Tommaso Adamo per quanto riguarda i vantaggi fiscali; l’avvocato Lucia Capriello che relazionerà i partecipanti sulle responsabilità civili e penali. EdilGEO 4.0 ha progettato un modello di valorizzazione delle strutture ricettive che parte dalla Certificazione Sismica degli edifici, passando per il miglioramento delle strutture sia in termini di capacità di resistenza ai terremoti, sia attraverso altri servizi correlati alla qualità delle strutture ricettive.

Attraverso il brand CS Certificazione Sismica, EdilGEO4.0 ha lanciato un progetto che punta alla messa in sicurezza degli hotel e delle strutture ricettive italiane, al fine di poter stabilire un nuovo criterio di valutazione nelle scelte dei viaggiatori, aggiungendo una “stella” ad ogni edificio che ha effettuato la Certificazione Sismica e l’eventuale miglioramento sismico per la messa in sicurezza dell’edificio. Nasce dunque il progetto Hotel Sicuro per certificare gli hotel e dare maggiore sicurezza agli ospiti, evitare tragedie, ridurre i danni e i costi degli eventi sismici, stabilire nelle scelte dei turisti un nuovo criterio di valutazione degli hotel, adempiere agli obblighi di legge.

Per realizzare questo ambizioso progetto, EdilGEO ha creato uno staff ed un servizio che unisce e guida i migliori esperti della comunità degli Ingegneri Sismici italiani, insieme con architetti, professionisti, aziende edili, enti ed istituzioni, per operare a 360 gradi nella messa in sicurezza degli edifici, operando con un modello unico in Italia che unisce le fasi di Analisi, Certificazione e Miglioramento delle strutture, alla capacità di gestire anche finanziariamente tutte le esigenze operative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA