Dobedoo, il nuovo portale turistico per una Napoli a portata di click

Dobedoo, il nuovo portale turistico per una Napoli a portata di click
di Paola Marano
Mercoledì 4 Aprile 2018, 13:41
3 Minuti di Lettura

L’offerta turistica di Napoli si arricchisce di un nuovo servizio grazie alla tecnologia. Si tratta di Dobedoo, il nuovo portale turistico per la città, presentato stamattina nella Sala Calipso della stazione marittima di Napoli. Una web- app al momento disponibile solo in inglese, ideata in soli sei mesi, frutto del lavoro di squadra di un team di sette giovanissimi napoletani di età compresa tra i 25 e i 28 anni. Obiettivo? Ampliare i servizi di ricerca per l’intrattenimento turistico e creativo attraverso la creazione di itinerari personalizzati sulla base di due variabili fondamentali: il tempo e il budget a disposizione.
 


«Ci siamo accorti che c’era una mancanza di quelle che sono le informazioni di intrattinemento ricerativo a livello turistico legate alle preferenze di servizio che l’utente esprime  - ha spiegato Fabrizio Bellomo, CEO di Dobedoo - la web app darà la possibilità di prenotare e in alcuni casi acquistare i ticket di varie attività commerciali, di experience tour e discoteche».

Un’offerta che guarda all’inclusione con la firma di un accordo in esclusiva con l’Arcigay Napoli, per ampliare la gamma di servizi e svago al mondo LGBT.  Il materiale informativo di Dobedoo è già presente nell’infopoint del terminal della stazione marittima e in quelli del Comune di Napoli.

«Credo che offire ai potenziali viaggiatori un punto di vista su Napoli fatto da giovani con la loro creatività e la loro capacità di leggere il nuovo sia una grande forza - ha sottolineato l'assessore alla Cultura e al Tursimo del Comune di Napoli Nino Daniele -  da questo dobbiamo trarre motivo di incoraggiamento, ma anche tanta responsabilità per impegnarci a trovare modi concetri affinché tutto questo possa ricevere un adeguato sostegno che non sia solo un morale».
 
La web - app punta a una collaborazione con interlocutori commerciali e istituzionali per la creazione di una rete che coinvolga anche e soprattutto le infrastrutture e i trasporti come stazione e porto. 

«Abbiamo bisogno di strumenti che dialoghino con la comunità di chi utilizza nuove tecnologie per organizzare il proprio viaggio - ha affermato Pietro Spirito, presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreni - il turismo è un fenomeno in crescita, e deve avere servizi e modalità in grado di soddisfare una nuova domanda». 

Già rodato il rapporto con l’aeroporto Capodichino di Napoli, che tra i suoi servizi online offre anche la distribuzione della «card Dobedoo», un ulteriore strumento messo appunto dai giovani napoletani che permette ai clienti di accedere a sconti in alcune delle attività convenzionate. La creazione dell'offerta del portale ha inoltre visto  l'associazione «Notti Napoletane», che ha contribuito alla creazione dell'offerta del portale. 




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA