Digita Napoli, un anno di successi:
già aperto il nuovo bando

Digita Napoli, un anno di successi: già aperto il nuovo bando
di Rossella Grasso
Venerdì 20 Luglio 2018, 15:13
4 Minuti di Lettura

Per 46 giovani laureati si conclude un percorso innovativo volto ad acquisire competenze per affrontare la sfida digital di oggi e del futuro. Alla Digita Academy c'è grande festa per la chiusura del primo anno di academy, un anno ricco di progetti e iniziative che si è concluso con la consegna dei diplomi e l'esposizione dei progetti realizzati per le aziende. L'occasione per presentare anche il bando per il nuovo anno accademico per la Digita Academy realizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con Deloitte Digital e diretta dal professore Antonio Pescapè. Fino al 28 settembre sarà possibile candidarsi per il nuovo corso che inizierà nella seconda metà di ottobre. 

«I ragazzi hanno ricevuto importanti offerte anche prima della conclusione del corso e questo è indice di una scelta giusta cioè guardare alla formazione d'eccellenza come strumento per promuovere i nostri giovani ed attrarre aziende nel nostro territorio - spiega Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II - È stata un'esperienza straordinaria che continuerà negli anni sempre con maggiori investimenti e che farà crescere il ruolo della Federico II come grande hub dell'innovazione e delle imprese di qualità, per dare opportunità di lavoro e di formazione ai nostri giovani». «L’Academy Digita è stata un’esperienza dura ma bellissima - racconta Antonio Pescapè, Direttore Scientifico dell’Academy Digita -. Un anno di lavoro in cui abbiamo imparato tutti molto. Con Digita abbiamo dato un significato a parole quali ‘Industria 4.0’, ‘innovazione’, ‘trasformazione digitale’ e lo abbiamo fatto mettendo al centro le competenze e le persone. Competenze di persone, i nostri ragazzi, che oggi sono in grado di lavorare su progetti di trasformazione digitale e i progetti svolti con le tante multinazionali partner dell’Academy lo hanno dimostrato ampiamente».
 


«La sfida difficile non era solo quella di formarli sulle tecnologie ed i processi della trasformazione di oggi - continua Pescapè -  Ma formarli per essere protagonisti anche nelle trasformazioni che ci attenderanno nei prossimi anni. Io penso che ci siamo riusciti. Così come penso che abbiamo anche contributo a creare le condizioni affinché i nostri ragazzi possano restare nei nostri territori a fare un lavoro in linea con le proprie aspettative e con le proprie competenze. Cosa di cui abbiamo decisamente bisogno». Digita nasce dalla partnership tra l'Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital ed è la prima ed unica Academy in Italia, della durata di un intero anno accademico e gratuita per tutti i partecipanti, sui temi della trasformazione digitale e di Industria 4.0. «Con Digita abbiamo dato un significato a parole quali ‘Industria 4.0’, ‘innovazione’, ‘trasformazione digitale’ e lo abbiamo fatto mettendo al centro le competenze e le persone - spiega Pescapè - competenze di persone, i nostri ragazzi, che oggi sono in grado di lavorare su progetti di trasformazione digitale, e i progetti svolti con le tante multinazionali partner dell’Academy lo hanno dimostrato ampiamente. La sfida difficile non era solo quella di formarli sulle tecnologie ed i processi della trasformazione di oggi, ma formarli per essere protagonisti anche nelle trasformazioni che ci attenderanno nei prossimi anni. Io penso che ci siamo riusciti. Così come penso che abbiamo anche partecipato a creare le condizioni affinché i nostri ragazzi possano restare nei nostri territori a fare un lavoro in linea con le proprie aspettative e con le proprie competenze. Cosa di cui abbiamo decisamente bisogno».

Alla giornata conclusiva hanno partecipato Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione, Start Up e Innovazione della Regione Campania, Andrea Laurenza, Technology Leader  Headof Deloitte Digital, Mariano Bruno, Partner Deloitte, Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, e Vito Grassi, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli.
L'occasione per mostrare a una platea di potenziali imprenditori tutto il meglio delle nuove tecnologie sviluppate in un anno di lavoro per aziende campane e non.

© RIPRODUZIONE RISERVATA