Torna Tbiz alla Mostra d’Oltremare:
«Così valorizziamo il patrimonio»

Torna Tbiz alla Mostra d’Oltremare: «Così valorizziamo il patrimonio»
Martedì 12 Settembre 2017, 20:43
3 Minuti di Lettura
Domani prende il via l’ottava edizione di Technologybiz, che si terrà al Palacongressi della Mostra d’Oltremare di Napoli. Con 40 incontri in Agenda saranno approfonditi i temi dell’open innovation, della trasformazione digitale e dell’innovazione che cambia le imprese. Ingresso libero, previa registrazione su tbiz.it.

Al Tbiz interverrà Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Start up e Internazionalizzazione della Regione Campania, che sarà presente al convegno “Tecnologie per il Patrimonio Culturale”, giovedì 14 ore 10:30, dove vedremo come la Trasformazione digitale giorno dopo giorno penetra anche mondo del turismo e dei beni culturali.

«Saremo a Tbiz per continuare il percorso intrapreso lo scorso luglio sulla trasformazione digitale a supporto della valorizzazione del nostro patrimonio culturale – anticipa la Fascione - Le nuove tecnologie come la realtà aumentata, quella virtuale, la gamification e i wearable devices stanno penetrando con successo nel comparto turismo e beni culturali, dimostrandosi potenti alleate per lo sviluppo del turismo culturale nel contesto dell’economia regionale e italiana. Attraverso la diffusione dell’innovazione intesa soprattutto come nuovo modus operandi e processo di organizzazione, dobbiamo incrementare la frequenza e l’amore dei cittadini verso musei, siti archeologici e monumenti, ottimizzando il livello di salvaguardia dei beni e migliorando gli standard delle strutture museali. Questo appuntamento è il naturale prosieguo della Hacknight @ Museum tenutasi a Capodimonte lo scorso luglio, durante il quale abbiamo avuto centottanta ragazzi e ragazze che hanno elaborato soluzioni tecnologiche per la mobilità, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali e architettonici, la sanità e il fashion tech.
Una metodologia che segue la logica dell’innovazione aperta, con cui come Giunta De Luca intendiamo da un lato innalzare il livello delle competenze digitali lungo la filiera Scuola, Formazione, Università e Ricerca e dall’altro, attrarre l’interesse di grandi aziende che guardano al nostro territorio e alle competenze presenti per affrontare le loro sfide di innovazione». 

Tbiz 2017 è coorganizzata con Sviluppo Campania, società in-house della Regione Campania, che ha offerto l'opportunità di presentare gratuitamente a tutti i progetti tecnologici proposti da distretti, incubatori, start up, spin off e altri enti di ricerca. L'iniziativa rientra tra le attività affidate dalla Regione Campania a Sviluppo Campania nell'ambito del "Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT”, al fine di sostenere la creazione di impresa e l’accelerazione sul mercato, identificando progetti, attività e programmi ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Durante i due giorni si susseguiranno numerosi convegni per aziende, professionisti, ricercatori e start up e spin off. A sostegno di queste ultime e delle buone idee sarà previsto il giorno 13 settembre alle 9:30, il Convegno sulla Open Innovation, durante il quale i Venture capital LVenture, Vertis e Invitalia Ventures, presenteranno i loro progetti di finanziamento, il Prof. Silvani, fornirà indicazioni preziose sulla tutela della proprietà intellettuale in un contesto di Innovazione aperta e scienza aperta, e grandi imprese, come Electrolux Group che presenterà il suo loro modo di fare Innovazione aperta, attraverso sinergie tra: aziende, start up, centri di ricerca ed anche con clienti e consumatori. O ancora, Gesac parlerà di Smart Project, e di come i suoi risultati si siano tradotti nella realizzazione del tunnel multisensoriale Kaleidocity e nella creazione di due start-up innovative. Fabio Borghese, che sarà domani la voce di Gesac, darà anticipazioni di un nuovo progetto di open innovation.

Tantissime le opportunità di formazione, aggiornamento e di business networking. La platea TBIZ potrà incontrarsi dal vivo grazie all’APP TBIZ, che permette di richiedere appuntamento e di conoscere direttamente i Networker.
© RIPRODUZIONE RISERVATA