Startup e innovazione tecnologica
crescita, sviluppo e opportunità

Startup e innovazione tecnologica crescita, sviluppo e opportunità
Lunedì 24 Aprile 2017, 17:30
2 Minuti di Lettura
 «Costruire una startup oggi e parlare di progetti innovativi è diventato ormai un fenomeno di costume, ma queste iniziative imprenditoriali non sono isole felici e nascondono diverse problematiche aziendali». A dirlo Giuseppe Diretto, presidente nazionale Unagraco, Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili.

«La difficoltà -sostiene- è proprio quella di disegnare il modello di business e far sì che una idea vincente divenga un'impresa di successo. Purtroppo, l'idea non sempre ha in sé un modello di business, analisi finanziarie e di mercato. Spesso nasce da bisogni latenti di semplicità ed immediatezza percepiti da comuni utenti, in quali sviluppando una app o realizzando software eliminano o riducono inefficienze della vita quotidiana di tutti noi».

«Non bisogna sottovalutare -avverte- il ruolo fondamentale che rivestono oggi le start up nel digitalizzare settori appartenenti all'old economy, pertanto tale ecosistema non può prescindere dal territorio di riferimento e dalla distribuzione di aziende già avviate sullo stesso settore».

«Approcciare alla trasformazione digitale -chiarisce- significa per le imprese mature individuare, seguire, emulare o adottare nuovi modelli di business a maggiore valore aggiunto in una catena del valore sempre più centrata sul consumatore finale e sull'esperienza di quest'ultimo. Su questo le start-up possono insegnare l'approccio e proporre le soluzioni. Ma il linguaggio deve essere comune o per lo meno condiviso».

Per questo motivo l'Unagraco, Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili, ha deciso di dedicare il congresso nazionale alle startup e alla grande portata innovativa della tecnologia per i professionisti, che avrà luogo il 27, 28 e 29 aprile a Napoli, dal titolo Startup d'impresa e innovazione tecnologica: crescita, sviluppo e nuove opportunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA