#Socialcity, cento milioni di euro
per la banda ultra larga a Napoli

#Socialcity, cento milioni di euro per la banda ultra larga a Napoli
di Marco Marino
Mercoledì 19 Aprile 2017, 15:29 - Ultimo agg. 20:49
2 Minuti di Lettura

Quali benefici porterà la diffusione della fibra ottica in tutta la città e come le nuove tecnologie e i social hanno cambiato il rapporto tra cittadini, istituzioni e imprese. È stato questo il tema principale dell’incontro #socialcity, svoltosi presso il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli.
 


L’evento, organizzato dalla testata online cittadiniditwitter.it, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è stato anche l’occasione per la società Open Fiber, azienda che offre servizi di fibra ottica all’ingrosso, rivolti a tutti gli operatori di mercato interessati, di presentare il suo progetto di diffusione in città, della connessione alla rete tramite banda ultra larga.

Promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, #socialcity è un percorso, di cinque tappe, finalizzato alla diffusione di strutture e cultura tecnologica, che vede Napoli come sua quarta tappa, dopo Cagliari, Bari e Palermo, e che vedrà la sua conclusione il prossimo giugno a Firenze.

«Il nostro obiettivo - dichiara Domenico Dichiarante, Wholesale marketing manager di Oper Fiber, - è cablare 400mila appartamenti della città in due anni. Inizieremo da Fuorigrotta, poi Secondigliano e in seguito altri quartieri. Investiremo sulla sola città di Napoli cento milioni di euro. Cercheremo di usare strutture già esistenti, come le cabine dell’energie elettrica, per scavare poco e dare il meno fastidio possibile alla cittadinanza».

Nel corso del dibattito, grazie all’intervento di esperti del mondo della comunicazione, esponenti delle pubbliche istituzioni e di aziende locali e nazionali, si è analizzato come le nuove tecnologie e i social network hanno cambiato il dialogo con le persone.

«Da questo punto di vista - afferma l’assessore alle politiche giovanili, Alessandra Clemente, - Napoli ha iniziato questo percorso molto presto, quasi sei anni fa, con la pagina Facebook del sindaco De Magistris che in poco tempo è diventata un punto di riferimento. Oggi tutta la giunta e tutti gli assessorati si raccontano attraverso i social. Quest'amministrazione ha realizzato un piano di comunicazione sui social e ha sviluppato una comunicazione integrata, basata su più canali, venendo così incontro alle esigenze di tutti i cittadini napoletani».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA