Parte da Napoli lo studio su mRna
Primi passi per vaccini antitumorali

Parte da Napoli lo studio su mRna Primi passi per vaccini antitumorali
di Rossella Grasso
Lunedì 12 Novembre 2018, 20:23
2 Minuti di Lettura
A Napoli la ricerca al femminile colpisce ancora. Il team di Synthetic and Systems Biology for Biomedicine dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Napoli, guidato dalla scienziata Velia Siciliano, insieme al gruppo di ricerca del MIT-Massachusetts Institute of Technology (USA) coordinato da Ron Weiss, ha sviluppato un nuovo metodo di bioingegneria per la regolazione dell’espressione di mRna, la molecola che nelle nostre cellule diventa proteina. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications, segna un importante passo avanti per le terapie basate su Rna, al centro delle attenzioni della comunità scientifica in questo ultimo periodo.
 
 

Attualmente, infatti, la terapia genica più diffusa è quella che utilizza il Dna, che può però causare effetti collaterali, se si integra in punti indesiderati delle cellule dei pazienti. L’Rna invece, non si integra nel genoma ed inoltre porterebbe ad una serie di vantaggi come la possibilità di regolare la durata dell’attività terapeutica nel paziente, proprietà che ne consente l’applicazione per alcune specifiche malattie. Per questa ragione nel campo della bioingegneria oggi la ricerca mira a sviluppare metodi che consentano la modulazione delle  molecole di Rna a scopo terapeutico. Questo controllo si basa su alcune proteine che legano l’Rna per bloccarne il passaggio a proteina.
 
Il gruppo guidato da Velia Siciliano ha sviluppato la tecnica per modificare la struttura di queste specifiche proteine che legano l’mRna in modo da controllarne l’attività a cascata grazie all’uso delle proteasi. In assenza di proteasi, le proteine legano l’mRna e ne impediscono la sua traduzione (Proteina spenta). In presenza delle proteasi, la proteina che lega l’mRna viene resa non funzionale, e quindi l’mRna viene tradotto in proteina (Proteina accesa). 
Questo sistema di «ingegneria proteica», costituisce un passo fondamentale per lo sviluppo di terapie basate su mRna, dove cioè la proteina accesa può essere una terapia. Ѐ questo il caso dello sviluppo di vaccini antitumorali o terapia genica.
 
Al momento il sistema è stato testato con proteasi virali. Ma alcune proteasi, sono anche biomarcatori di diversi tumori, ossia sono presenti in numero abbondante nell’organismo in condizioni patologiche come quelle tumorali. Per questo il team di Velia Sicilinao pensa ad azioni terapeutiche in cui la proteina-terapia, che sarebbe spenta in cellule normali, viene accesa proprio da quelle tumorali che producono la proteasi le quali «rompono» le proteine che legano l’Rna. «La nostra ricerca in biologia sintetica sta cercando di semplificare sempre più questi circuiti sintetici e di mantenere un’alta specificità legata a poche patologie, proprio per aumentarne l’utilità a scopo terapeutico – dichiara Velia Siciliano – affinché il passaggio a test clinici sia sempre più rapido». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA