Pint of Science, a Napoli l'evento
per raccontare la scienza al bar

Pint of Science, a Napoli l'evento per raccontare la scienza al bar
di Rossella Grasso
Lunedì 15 Maggio 2017, 23:05 - Ultimo agg. 16 Maggio, 08:21
2 Minuti di Lettura

Tutte le grandi scoperte prima o poi vengono festeggiate con un bel bicchiere di birra. Proprio come fecero Watson e Crick quando scoprirono il DNA e brindarono all’evento con un bicchiere di birra in uno dei bar di Cambridge. Ed è proprio dalla cittadina inglese che nasce Pint of Science, l’evento scientifico che si svolge in contemporanea nei bar di tutto il mondo. Succede anche a Napoli dove dal 15 al 17 maggio lo Slash, l’Ex Asilo Filangieri e il Museum Bar ospiteranno le tre serate per parlare di scienze e nuove scoperte. “Chi ha detto che scienza e birra non vanno d’accordo?”, recita il motto della serata.

Ricercatori e professori universitari si alterneranno sul palco per raccontare il loro lavoro, le scoperte e le novità in campo scientifico, tecnologico e della salute. Lo faranno in modo semplice, per far capire a tutti cosa succede nei laboratori e colmare quella distanza che separa i comuni cittadini dagli scienziati. Quest’anno i temi trattati sono 6. Beautiful Mind per le neuroscienze, psciologia e psichiatria, Atoms to Galaxies per la chimica, fisica e astronomia, Our Body per la biologia umana, Planet Earth  per le scienze della terra, evoluzione e zoologia, Social Sciences e infine Teach Me Out per tecnologia e computer. A Napoli sono tantissimi gli eventi a cui prenderanno parte alcuni dei maggiori studiosi dei diversi settori, in contemporanea con tante altre città sparse in tutto il mondo .

“Pint of science è organizzata da un gruppo di ricercatori volontari che pensano che la divulgazione scientifica sia importante e avviene attraverso un coordinamento che lavora tutto l’anno per mettere su queste serate in cui si parla di scienze divertendosi”, spiega Davide Di Cioccio, ricercatore e tra gli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA