Open Hardware Day, sfida a colpi
di saldatore, sale e lattine | Video

Open Hardware Day, sfida a colpi di saldatore, sale e lattine | Video
di Marco Marino
Domenica 26 Marzo 2017, 11:59 - Ultimo agg. 22:32
2 Minuti di Lettura

Si è svolta nella facoltà d’ingegneria della Federico II, la terza edizione dell’Open Hardware Day. Organizzato dalla Nalug, Napoli GNU/Linux Users Groups, associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la divulgazione e la promozione degli ideali del software libero, l’evento ha visto protagonisti tanti giovani studenti e non solo. Insieme a Nalug hanno partecipato all’organizzazione le associazioni universitarie Best Napoli, Assi Ingegneria e Neapolis Innovation.
 


Oltre a discutere di tutte le tematiche legate al mondo dell’open software e dei principi connessi alla creazione di materiale dalla community per la community, i partecipanti si sono sfidati in una gara che aveva come obiettivo quello di realizzare, attraverso dei componenti forniti dagli sponsor della manifestazione, un progetto assegnatogli. Un saldatore, una lattina di una bibita energetica, un bicchiere d’acqua e del sale sono solo alcuni degli strumenti usati dai concorrenti alla gare per ottenere il prodotto finale.

In palio un multimetro modello 233 della Fluke, un Kit Arduino UNO Wifi Development Board, un 8 STM32 Nucleo-F401 e un 8 expantion board X-Nucleo. Al terzo posto, a pari merito, le due squadre Taurus e LSLD, mentre al secondo sono arrivati i Millev. A vincere è stata la squadra Team 17, composta Luca Cenatiempo, ingegnere delle telecomunicazioni, Bruno Alfano, ingegnerie aerospaziale, Salvatore Villani e Alessandro Evangelista, entrambi studenti di ingegneria dell’automazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA