La scommessa dell'innovazione:
de Magistris nella sede Innovaway

La scommessa dell'innovazione: de Magistris nella sede Innovaway
Domenica 18 Marzo 2018, 14:17
2 Minuti di Lettura
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha visitato la sede di Napoli di Innovaway. Accolto calorosamente, de Magistris si è intrattenuto con il management dell’azienda per una vista alla struttura, durante la quale sono state mostrate le sale in cui si svolgono le attività di IT Service Management nelle 25 lingue a oggi messe a disposizione dal Gruppo Innovaway.

Il sindaco ha manifestato interesse sia per le attività svolte sia per l’impegno sociale che Innovaway profonde per il territorio aderendo a numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro. I percorsi di “Alternanza” sono stati attivati da Innovaway con l’Istituto statale di istruzione superiore Mario Pagano e l’Istituto tecnico commerciale Luca Pacioli. Il progetto costituisce una metodologia didattica che permette di offrire agli studenti la possibilità di vivere la scuola in un contesto lavorativo e di “apprendere facendo”, alternando il percorso scolastico con quello lavorativo.

L’azienda negli anni è stata promotrice di una serie di iniziative formative e sociali rivolte alle scuole del quartiere. Nel 2016 ad esempio, con il Progetto “L’Atlante delle Conoscenza”, progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II, all’interno del progetto di ricerca Snecs, del Distretto Databenc, in linea con le direttive europee dell'iniziativa Horizon 2020. L’Atlante della Conoscenza è un geoportale interattivo navigabile, multipiattaforma e multidevice, che consente al visitatore di accedere e diffondere la conoscenza scientifica attraverso ricerche semantiche. I percorsi del quartiere Traiano sono stati studiati e definiti proprio in collaborazione con la scuola secondaria statale Pirandello-Svevo.

De Magistris ha mostrato interesse per uno degli ultimi progetti dell’area IT dell’azienda, che consta di un programma per favorire il parcheggio intelligente e produrre un’analisi predittiva del traffico (problema particolarmente sentito in città come Napoli) con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale; il sistema è basato sulle tecnologie dell’IoT, Big Data e Open Data.

Altro tema aziendale di interesse per il primo cittadino è stato il servizio di supporto linguistico che Innovaway offre al sistema museale della città attraverso la gestione degli InfoPoint. «La città di Napoli - ha affermato il sindaco - si conferma al secondo posto nel Paese (dopo il Lazio) per numero di visitatori nei musei e parchi archeologici statali, come emerge da un rapporto Mibact ed Enit».

«Ha rappresentato una bella opportunità per l’azienda - ha dichiarato Antonio Giacomini, manager del Gruppo Innovaway - ulteriore testimonianza del fatto che fare azienda in un territorio come questo di Soccavo è solo per imprenditori coraggiosi che scelgono di restare».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA