Mattino 4.0, piazza dell'innovazione:
oggi un inserto di 24 pagine

Mattino 4.0, piazza dell'innovazione: oggi un inserto di 24 pagine
di Nando Santonastaso
Martedì 21 Febbraio 2017, 21:10 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 16:49
2 Minuti di Lettura
Due numeri e un mondo da scoprire e imparare a riconoscere senza pregiudizi culturali e geografici. 4.0 visto da Sud è un viaggio che inizia oggi con l’ambizione di diventare un appuntamento costante. Per tutti i lettori, non soltanto per gli addetti ai lavori.

SCOPRI LA NUOVA SEZIONE IL MATTINO 4.0

Il Mattino avrà come compagno di avventura l’università di Napoli Federico II, centro di un sapere che si rinnova e di percorsi di ricerca all’avanguardia nel mondo. Ma la sfida è aperta all’intero sistema accademico campano, ai centri di ricerca pubblici e privati, alle startup innovative e a quanti investono tempo e risorse per capire cosa sarà il futuro e come viverci nel modo migliore.

Ci saranno sempre spazi e occasioni di confronto e di riflessione: a cominciare dalle nuove professioni che oggi forse pochi sono in grado di delineare. Napoli, la Campania, il Sud hanno molto da dire, specie con i loro giovani, valore aggiunto riconosciuto da tutti i colossi delle tlc che li hanno testati e deciso di formarli al massimo livello. Anche a loro si rivolge Industria 4.0, il piano del ministro Calenda che il Mezzogiorno sa di non poter trascurare: perché quei numeri hanno il sapore del futuro. È il messaggio peraltro che gli industriali napoletani hanno fatto loro, partecipando insieme all’ateneo - uno dei centri di competenza indicati dal progetto ministeriale - alla definizione operativa di piani e scelte destinati alle imprese del territorio.



Il Mattino 4.0 cercherà di raccontare come questo input è stato organizzato e soprattutto come verrà messo in pratica nella consapevolezza che a certi appuntamenti non si può soltanto partecipare: stavolta bisogna vincere e vincere vuol dire mantenere piccole e grandi realtà produttive sul campo, dotandole delle necessarie professionalità per resistere ai concorrenti. Rottamare non basta se non si guarda al domani con le carte in regola: il viaggio del Mattino, che a questa esperienza ha dedicato anche una speciale sezione del suo portale internettiano, vuole verificare il valore di questo assunto. Con la certezza di dover informare e la speranza di documentare scenari e dimensioni sul piano dello sviluppo e dell’occupazione molto meno virtuali di quelli che la tecnologia 4.0 imporrebbe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA