L'Università di Salerno sfida gli allievi
Quarta edizione dell'App Challenge

L'Università di Salerno sfida gli allievi Quarta edizione dell'App Challenge
di Rossella Grasso
Venerdì 23 Febbraio 2018, 10:23
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Fino a qualche anno fa non esistevano, oggi non possiamo farne a meno. Sono le app degli smartphone, la tecnologia più usata tutti i giorni. Per questo motivo il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno ha lanciato «App Challenge – Sfida all’ultima App» per premiare il  miglior progetto di sviluppo di App Enterprise. La sfida si svolgerà venerdì 23 febbraio, alle ore 9.00, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. Giunta alla sua quarta edizione, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno ripropone la sfida, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Salerno, di Banca Sella e delle aziende Nexsoft, Softlab e Metoda. L’obiettivo è contribuire a far emergere le competenze acquisite dagli studenti durante il proprio corso di studi, presentandole in maniera innovativa al mondo imprenditoriale. 

I partecipanti sono gli studenti del corso «Enterprise Mobile Application Development», offerto nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Informatica. La giornata si aprirà con l’introduzione di Rita Francese, referente scientifico dell’iniziativa, i saluti del Sindaco Vincenzo Napoli, a sottolineare l’interesse del Comune verso la formazione dei giovani mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. All'iniziativa parteciperanno anche  il Direttore del Dipartimento di Informatica, Alfredo De Santis, il Presidente del Consiglio dell’Area Didattica di Informatica, Prof.ssa Filomena Ferrucci, e la Professoressa Tortora del Dipartimento di Informatica -CGNR, MIUR.
In gara app enterprise, progettate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia come Ionic, Angular e Cordova. Questo significa che funzionano sia su dispositivi iOS, sia Android. Adeguatezza della soluzione proposta, User Experience, Difficoltà Tecnica e Capacità Espositiva, questi i criteri di valutazione individuati per premiare una delle app presentate.

Le applicazioni sono state sviluppate dagli studenti utilizzando metodologie didattiche innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti. I progetti sono tutti rilevanti per il settore le aziende coinvolte, da Accenture ad Atos, Banca Sella, Capgemini, Dedagroup Wiz, Engineering, Ericsson, Healthware International, IBM, Metoda, Nexsoft, Oracle, Softlab, Spinvector, Techmobile, Telecom Italia e Transitalia.

A partecipare all’iniziativa molti studenti delle scuole superiori: lo scopo di attirarli vesto il mondo ICT mostrando loro cosa sono in grado di fare gli studenti della magistrale e, allo stesso tempo, quanto effettiva sia la richiesta di laureati ICT e quali siano le competenze rilevanti per le aziende. Dopo la premiazione si terrà una tavola rotonda con esponenti della pubblica amministrazione, dell’università, delle banche e delle aziende per discutere e trovare intese sul tema «Industria 4.0: una sfida per le imprese, l’università e la pubblica amministrazione».
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