All'Isis Tognazzi De Cillis Ponticelli
il premio Women in Technology

All'Isis Tognazzi De Cillis Ponticelli il premio Women in Technology
di Rossella Grasso
Venerdì 16 Febbraio 2018, 11:20
3 Minuti di Lettura
Hanno partecipato al percorso di formazione insieme ad altre 220 studentesse del Sud Italia, hanno sviluppato un'idea di impresa, realizzato prototipi nei fab lab e sperimentato il crowdfunding. Alla fine le ragazze dell'ISIS Tognazzi De Cillis di ponticelli si sono aggiudicate il terzo posto del Premio Women in Technology. La premiazione si è svolta al Porto di Palermo, sulla nave ammiraglia Costa Diadema, l’evento culmine di Women in Technology, il programma di Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation per sostenere l’imprenditoria delle giovani donne nel settore delle nuove tecnologie, soprattutto nelle regioni italiane a più alto tasso di disoccupazione giovanile.
 
Un originale percorso di formazione al femminile che ha coinvolto 220 studentesse di scuole superiori di Sicilia, Campania, Calabria e Lazio. Per oltre un anno le ragazze hanno lavorato allo sviluppo di un'idea di impresa dedicata all’esperienza di viaggio, realizzando prototipi nei fab lab e ricercando potenziali finanziatori attraverso campagne di crowdfunding sulla piattaforma Phyrtual.org. Sono 14 i progetti che sono arrivati in finale di cui quattro i vincitori. Le ragazze del Tognazzi De Cillis si sono classificate al terzo posto a pari merito con IPSEOA Pietro Piazza di Palermo con un originale progetto: Stroller Bag, un kit assemblabile prêt-à-porter per neonati.

Al primo posto invece si è piazzato l'LSS Vito Volterra di Ciampino con 2Bags, sistema push pull per ridurre l'ingombro di due valige a una sovrapponendole in maniera semplice e pratica. Secondo classificato l'IIS Finocchiaro Aprile di Palermo con Relax in Organization, un’App per migliorare le attività di orientamento e intrattenimento durante la crociera. Al terzo posto insieme alle ragazze di Ponticelli, l'IPSEOA Pietro Piazza di Palermo con Take Coffee, caffettiera portatile realizzata in fibra di carbonio e acciaio, pratica e leggera, da portare sempre con te. La giuria ha deciso di assegnare un premio speciale miglior prototipo al Vito Volterra di Ciampino per il progetto Be Your Power, un Power bank che utilizza l’energia cinetica prodotta dal corpo per ricaricare il cellulare.

Le ragazze hanno affrontato un originale percorso di formazione al femminile. Women in Technology è un'iniziativa della Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation dedicato a 200 studentesse per sostenere il successo formativo e professionale delle giovani donne, in particolare nel Sud Italia. Le finaliste di Sicilia, Calabria, Campania e Lazio hanno presentato a una giuria di aziende e professionisti i loro micro progetti imprenditoriali di innovazione sociale dedicati all'esperienza di viaggio. Un passeggino “tascabile” per aiutare i genitori che viaggiano, una app per la promozione della sicurezza a bordo delle navi da crociera, un power bank per auto che usa energia eolica per ricaricarsi e auricolari in plastica riciclata per catturare energia solare e alimentare dispositivi mobili. Sono questi alcuni dei brillanti progetti sviluppati dalle studentesse protagoniste del programma.

Si conclude così un percorso di formazione durato oltre un anno, durante il quale le studentesse, allenate dalla giovane startupper e coach di Fondazione Mondo Digitale, Cecilia Lalatta Costerbosa, hanno lavorato in gruppo per sviluppare una idea di impresa, creare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di viaggio e realizzare prototipi nei laboratori di fabbricazione digitale. Per coprire i costi di realizzazione del prodotto hanno sperimentato il crowdfunding con la piattaforma di innovazione sociale Phyrtual.org. «In alcune regioni del Sud lavorano solo tre giovani donne su dieci - ha detto Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale - Con il modello di Educazione per la vita sviluppiamo competenze trasversali di autoimprenditorialità, consapevolezza di sé e problem solving per preparare le nuove generazioni ad affrontare con successo il mondo del lavoro. Con Women in Technology ci auguriamo di aver dato alle ragazze gli strumenti giusti per credere e investire nel proprio talento». «I progetti e le idee presentate sono straordinariamente innovative e piene di potenziale - ha spiegato Davide Triacca, segretario generale della Costa Crociere Foundation - Rimarranno un bagaglio inestimabile che tutte le 200 ragazze porteranno con loro e useranno con successo nella costruzione del proprio futuro lavorativo e personale; magari proprio in un settore in forte crescita come quello crocieristico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA