Intesa Sanpaolo per le startup:
B Heroes fa tappa a Napoli

Intesa Sanpaolo per le startup: B Heroes fa tappa a Napoli
di Paola Marano
Venerdì 16 Novembre 2018, 20:43 - Ultimo agg. 21:04
3 Minuti di Lettura

Dall'orologio classico che si rivela essere uno smart watch, alla sedia a rotelle che permette di cambiare postura, passando per il kit portatile del caciocavallo impiccato da gustare ovunque si voglia in compagnia degli amici. Sono solo alcune delle idee innovative frutto del lavoro delle 22 startup che oggi hanno partecipato al roadshow della seconda edizione di B Heroes, il percorso di accelerazione rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia ideato da lm Foundation con il supporto di Intesa Sanpaolo.
 
Nell'hub di Intesa Sanpaolo del polo federiciano di San Giovanni a Teduccio, le startup preselezionate da B Heroes hanno incontrato un team composto da imprenditori, manager d’azienda, business angel ed esperti dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Come in ogni tappa, le startup hanno presentato il proprio business ai selezionatori, prima con un pitch pubblico e poi in modalità one-to-one. Con l’obiettivo di individuare le migliori capacità imprenditoriali e valorizzare le migliori competenze, i selezionatori hanno valutato le aziende esprimendo un loro giudizio in una scala da 1 a 5, con particolare focus rivolto al team, al progetto, all’impatto sociale e alla scalabilità.
 
I 15 eventi territoriali, nel corso dei quali verranno svolte le prime selezioni delle startup candidate, si protrarranno fino al 23 novembre, coprendo il territorio nazionale. Le imprese selezionate potranno accedere ad un percorso di formazione, coaching ed accelerazione durante il quale verranno effettuate eliminazioni che porteranno all’individuazione dei migliori partecipanti. Come la passata edizione, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che si concluderà con la proclamazione dell’impresa vincitrice, la cui idea imprenditoriale potrà essere supportata da un investimento minimo di € 500.000.
 


«Il nostro sostegno a B Heroes per il secondo anno consecutivo testimonia la volontà del Gruppo Intesa Sanpaolo di dare impulso ai percorsi di innovazione e di eccellenza per favorire la crescita del Paese mettendo a confronto giovani imprenditori del territorio e manager di aziende strutturate più innovative - ha sottolineato Mario Costantini, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center - Dietro le startup, infatti, ci sono sogni da realizzare e, come Banca, siamo orgogliosi di poter accompagnare anche sul territorio questi "nuovi" imprenditori in un percorso di crescita».

Un impegno che in questi anni ha visto il Gruppo, attraverso il proprio Innovation Center, far incontrare a 870 aziende oltre 10mila investitori in tutto il mondo per un totale di oltre 140 milioni di euro raccolti. «Siamo felici che il roadshow di B Heroes abbia fatto tappa a Napoli, presso l’Innovation Hub di Intesa Sanpaolo e Università Federico II – ha affermato Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes - Anche quest’anno aziende affermate ed imprenditori di successo hanno messo a disposizione il proprio tempo e la propria expertise per il programma di accelerazione che nel 2018 ha aiutato a crescere alcune tra le migliori startup italiane».

B Heroes è un programma volto a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e l’innovazione nei nuovi business grazie a sostegno formativo, empowerment, accesso a finanziatori e supporto nella promozione e comunicazione. Lo scorso anno 542 startup hanno inviato domanda per partecipare al progetto. Delle 250 incontrate, 12 sono state selezionate per partecipare al processo di accelerazione in un’operazione che ha coinvolto 130 mentor – tra imprenditori, manager e innovatori italiani di successo - e portato all’assegnazione di un investimento finale di 800.000 Euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA