Il Mattino 4.0 torna in edicola il 29 aprile

Il Mattino 4.0 torna in edicola il 29 aprile
Venerdì 28 Aprile 2017, 00:00 - Ultimo agg. 20:46
2 Minuti di Lettura
Nuovo appuntamento con la piazza dell'innovazione. Torna in edicola sabato 29 aprile «Il Mattino 4.0», terzo numero della rubrica. Dal febbraio abbiamo di raccontare - su carta e sul web - le realtà, e nel contempo le sfide, protagoniste del cambiamento guidato dall’innovazione. La Federico II di Napoli partecipa a questo racconto con i suoi docenti e le loro storie. Storie di ricerca e formazione, avanzata ed interdisciplinare. Storie di passione e di innovazione con ricadute importanti sul territorio ma nel contempo dal respiro internazionale.

Nei primi due numeri de il Mattino 4.0 sono stati affrontati e raccontati i temi legati ad innovazione nell’ICT (Information and Communication Technology) ed alla iOS Developer Academy realizzata in collaborazione con la Apple nel complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, alle professioni del futuro ed allo skill shortage nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), alle tecnologie agrarie innovative ed ai progetti in corso in Ateneo sul tema, alle nuove tecnologie applicate all’industria delle costruzioni, alle coltivazione e alla biologia delle piante nello spazio ed infine alle nuove società e comunità basate sui dati e sugli algoritmi.

Nel terzo numero, un inserto di 20 pagine in edicola sabato 29 aprile 2017 e che si arricchirà di altri contributi pubblicati sul web nei giorni a seguire, la Federico II racconterà di come sta cambiando il mondo della salute per effetto delle ICT e della “colonizzazione” da parte dei big player dell’IT del mondo health, di bioinformatica e genetica e delle banche dati di DNA, di biomateriali e delle nuove tecnologie per l’ingegnerizzazione di tessuti umani in laboratorio, di innovazione nel settore automotive e dell’evoluzione del motore diesel ed infine di digital humanities e dell’utilizzo delle tecnologie digitali nella letteratura.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA