Digital detox, 7 giorni senza internet per il prof e i suoi alunni

Marcello Contento, docente di economia aziendale
Marcello Contento, docente di economia aziendale
di Lucia Gallotta
Lunedì 15 Maggio 2017, 08:48 - Ultimo agg. 08:50
2 Minuti di Lettura
Acquisire una maggiore consapevolezza e coscienza di utilizzo degli strumenti digitali, riscoprire la bellezza del tempo che scorre senza l’ansia di notifiche Facebook e Whatsapp. Nell’epoca delle dirette live e delle stories sui sociaI, una storia interessante arriva da Prato e in particolare dall’Istituto Tecnico Commerciale Statale Paolo Dagomari. Il prof lancia la sfida, gli alunni l’accettano: una settimana senza connessione a internet e quindi senza utilizzare lo smartphone. Il docente di economia aziendale dell'Iteps, Marcello Contento, ha voluto proporre questo esperimento ai suoi studenti che hanno colto il senso dell’iniziativa con ironia ed entusiasmo.

Un team esterno alle due classi dell’Istituto che hanno aderito - la II G e la II F - seguirà l’andamento dell’esperimento restituendo alla comunità digitale aggiornamenti attraverso un diario di bordo sul quale gli alunni e il docente racconteranno le loro giornate senza l’utilizzo dello smartphone. «È stata una sfida lanciata un po’ per gioco poi man mano nei ragazzi si è sedimentata la volontà di provarci sul serio, ed eccoci qua - racconta il prof Marcello Contento. - Lo scopo è quello di staccare la spina da una vita completamente assorbita dai social network e sollecitare il ricongiungimento a una vita che punti alla riscoperta della relazione tra persone. Non vogliamo demonizzare l’utilizzo della tecnologia, di internet o dei social, ma piuttosto ripensare a una vita reale 2.0. Ora non ci resta altro che scoprire l’esito di questo esperimento sociale«.

Recuperare il senso dello stare insieme e immaginare altri modi di vivere le proprie giornate rimanendo fuori dal web per ben 168 ore. Una settimana senza connessione a internet e senza l'uso dello smartphone: i cellulari del docente sia degli studenti saranno requisiti a partire da domani e riconsegnati il prossimo lunedì. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA