Da una buona idea all'impresa,
ecco come nasce un'azienda

Da una buona idea all'impresa, ecco come nasce un'azienda
di Rossella Grasso
Venerdì 12 Maggio 2017, 15:17
2 Minuti di Lettura
Come fa una buona idea a diventare un’impresa? Lo abbiamo chiesto ai giovani startupper che hanno partecipato al bando di Start Cup Campania 2017 e che hanno iniziato il percorso di formazione con i loro mentor. «La nostra idea è mettere insieme per una barca il design italiano anni ’60-’70 che ha fatto la storia della nautica con le nuove tecnologie sostenibili», spiegano Umberto e Mattia, il primo architetto, il secondo laureando in ingegneria navale. I due hanno partecipato al concorso Concept&Design della Mostra d’Oltremare dove si sono conosciuti e hanno deciso di portare avanti la loro idea che sentono vincente. «Noi abbiamo sviluppato un’app per bambini che li avvicini al mondo della cultura attraverso il gioco», raccontano Denise e Francesca, entrambe laureande, l’una in archeologia, l’altra in sociologia. Hanno seguito i corsi messi a disposizione dell’Università L’Orientale in collaborazione con la Apple IOS Foundation e lì hanno imparato basi di coding e a promuovere l’idea di un’app. Adesso siedono tra i banchi dei seminari organizzati da Start Cup Campania per capire come portare bene avanti la loro idea.
 

 
«Una volta avuta l’idea gli startupper devono imparare come fare bene un business plan – spiega Francesco Schiavone, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Parthenope – è quello il documento fondamentale per capire se l’idea è davvero vincente e che permette agli eventuali investitori di decidere di puntare su questa». Con le idee chiare, scritte nero su bianco, gli startupper iniziano i loro incontri con imprenditori e business angel. Startcup Campania offre la possibilità ai partecipanti di discutere le loro idee con i mentor che possono aiutarli a migliorarle per poi presentarle alla giuria composta da esperti del settore. Alla fine saranno selezionate le idee migliori a cui sarà assegnato un premio e che avranno la possibilità di partecipare alla competizione nazionale di tutte le Startcup.
 
«L’edizione 2017 di Start Cup Campania ha avuto un grande successo – dice Mariavaleria del Tufo,  Direttore Start Cup Campania 2017, dell’ Università Suor Orsola Benicasa – Si sono candidati in 123 provenienti da tutte le Università campane». I temi sono svariati, ma i più gettonati riguardano progetti green, bio e sulle nano tecnologie.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA